rete telematicascritto da Toscana Notizie  

A partire dalle 10 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto a Firenze. Presenti il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale Stefano Ciuoffo. Alle 12.00 il punto stampa

Si terrà domani, martedì 25 marzo, a partire dalle ore 10:00, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti in piazza SS. Annunziata a Firenze, la presentazione della nuova legge regionale sull’innovazione digitale.

Saranno presenti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l’assessore regionale alle Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, Stefano Ciuoffo.

L’illustrazione della legge è affidata a Gianluca Vannuccini, direttore Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana.

Si parlerà degli ambiti strategici per la transizione digitale, delle novità per l’innovazione digitale in Toscana e delle opportunità per gli enti locali.

Alle 11.00 è in programma una tavola rotonda su “I partner della transizione digitale in Toscana”.

Moderata da Sauro Del Turco, della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione della Regione Toscana.

Ne dibatteranno Benedetta Squittieri, assessora all’innovazione del Comune di Prato e delegata all’innovazione Anci Toscana, Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa e delegato all’innovazione digitale di Upi Toscana, Nicola Perini, presidente di Cispel Toscana, Walter Volpi, amministratore unico del Consorzio Metis, Michele Magnani, assessore alla transizione digitale del Comune di Livorno, Laura Sparavigna, assessora a Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale del Comune di Firenze, Monica Manneschi, assessore all'innovazione digitale del Comune di Arezzo, Andrea Simoncini, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.

  • Alle 12.00 il presidente Giani e l’assessore Ciuoffo terranno un punto stampa per illustrare i contenuti della nuova legge e i programmi della Regione sulla digitalizzazione.

Alle 12.30 inierà la sessione dedicata a Fondazione Sistema Toscana e la comunicazione digitale in toscana, con Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana.

La sessione pomeridiana, rivolta prevalentemente ai Responsabili della transizione digitale (Rtd) ed ai responsabili Ict (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e dei soggetti partecipanti, aprirà un confronto utile a far emergere esigenze e fabbisogni da parte degli enti del territorio e a indicare le risposte che Regione Toscana offre al territorio toscano sulle tematiche principali della innovazione digitale in Toscana.

Alle 14.00 , dopo la pausa pranzo si svolgerà l’incontro degli Rtd della Toscana

I principali ambiti di azione in corso:

  • Il Bim (il sistema informativo digitale della costruzione)
  • Lo Csirt Toscana (Computer Security Incident Response Team) e le nuove sfide della cybersicurezza
  • La digitalizzazione degli archivi
  • Il nuovo frontend digitale della Regione: il nuovo Suap-Sue Star (Sportello unico delle attività produttive e Sportello unico edilizia)
  • L’intelligenza artificiale
  • Sct (Sistema cloud Toscana)
  • La connettività e le infrastrutture passive
  • Le competenze digitali
  • Il sistema big data Fondo europeo di sviluppo regionale Smart Region
  • La pianificazione della transizione digitale: Piano Triennale, Agenda Digitale

Alle 16 per concludere verranno illustrati “I prossimi passi nella nuova legge: Rete telematica Regione Toscana e Agenda Digitale Toscana”.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

Preferenze dei cookie

Logo Toscana Notizie

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'