diabetejpgscritto da Toscana Notizie  

Una vacanza dove imparare a gestire questa patologia cronica e a superare timori e difficoltà. Stanziati 170mila euro per il 2025

Tornano i campi scuola per bambini e adolescenti affetti da diabete, e per le loro famiglie. Tutti insieme, soprattutto in campeggio, per stare a contatto con la natura, fare sport, attività all’aria aperta, e per imparare, con l’aiuto di medici e psicologi, a gestire questa patologia cronica e superare i problemi di convivenza.

Come di consueto, i campi saranno anche momento per formare nuovi tutor fra gli adolescenti esperti nella gestione del loro diabete. “La giunta regionale nei giorni scorsi ha rinnovato i finanziamenti, complessivamente 170 mila euro, per sostenere anche per il 2025 i progetti dell’Ospedale Meyer (che è il centro regionale di riferimento), l’Asl Toscana Nord-Ovest e l’Asl Toscana Sud-Est” ha spiegato il presidente Eugenio Giani. Le tre aziende del Servizio sanitario regionale organizzeranno e proporranno i campi scuola mettendo a disposizione il personale dei reparti di pediatria.

Saranno organizzati campi scuola per ragazze e ragazzi dai 10-13 ai 14-17 anni, con alcuni adolescenti più grandi a far da tutor. Previsti anche campi per famiglie con bambini che soffrono di diabete (genitori e figli insieme) ed uno apposito per tutor, rivolto a 12-15 ragazze e ragazzi adolescenti. Nel corso delle attività didattico-sanitarie, si imparerà ad eseguire il controllo della glicemia, a riconoscere in tempo e gestire eventuali scompensi acuti, a somministrare l’insulina quando necessario.

“Consideriamo l’esperienza dei campi molto preziosa - ricordano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini -. Nel corso degli ultimi anni, iniziative di questo tipo hanno prodotto risultati positivi. Sono utilissime per a fugare timori (dei genitori e dei ragazzi) e sviluppare autostima e responsabilizzazione. E anche per questo costituiscono parte integrante del programma di educazione all’autocontrollo e all’autogestione del diabete. Naturalmente si tratta anche di una vacanza e saranno dunque occasione di socializzazione e divertimento” 

Nel 2024, sono stati 10 i campi scuola realizzati sul territorio regionale tra quelli per nuclei familiari con i bambini più piccoli, e quelli per adolescenti e preadolescenti.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'