Le spiagge dell'Isola sono un pregio e un vanto per gli abitanti e per coloro che amano questo tipo di paradiso. Esse si distinguono l'una dall'altra per le diverse caratteristiche e per le particolari bellezze. Proviamo in questo viaggio virtuale a conoscerle meglio.
La spiaggia più grande si trova a Giglio Campese e più precisamente a Nord-Ovest dell'Isola. E' il luogo ideale per gli appassionati del mare ma soprattutto anche per gli appassionati del sole, che hanno al Campese la possibilità di rimanere in spiaggia fino al tramonto. Essa si raggiunge utilizzando i mezzi della linea pubblica Brizzi e con i Taxi privati.
La seconda spiaggia, per estensione prende il nome di Le Cannelle ed è locata verso Sud rispetto a Giglio Porto. Essa si può raggiunge dal Porto per via mare con i barcaioli , con il servizio di taxi privati o per coloro che amano camminare, attraverso un tragitto a piedi di 15 minuti. In questa passeggiata il turista, che raggiunge a piedi le Cannelle può ammirare tra lo splendido paesaggio, anche la Cala dello smeraldo, il cui percorso a piedi è un po' arduo.
La terza spiaggia, Le Caldane si trova a Sud della spiaggia precedente. Essa è raggiungibile da Giglio Porto con il servizio dei barcaioli o raggiungendo le Cannelle, come già descritto precedentemente e seguendo poi un sentiero abbastanza agibile. Per i buoni camminatori lungo questo percorso ci si può fermare nella caratteristica Cala del capomarino e nella seguente Cala del baccello.
La quarta spiaggia prende il nome di Arenella. E' situata verso Nord rispetto a Giglio Porto. Anche questo luogo stupendo è facilmente raggiungibile o via mare con i barcaioli o con il servizio di taxi privati. Per coloro che preferiscono spostarsi in barca è consigliabile la sosta, per ammirare le bellissime cale che si trovano durante il percorso prima di raggiungere la spiaggia. La prima da vedere è la Cala del lazzeretto situata davanti a Giglio Porto, la seconda è la Cala di mezzo e la terza è la Cala cupa che offrono con i loro scogli granitici stupende alternative a chi non ama le spiagge.