Cresci un cucciolo”: la Scuola cani guida lancia campagna per l’affidamentoscritto da Toscana Notizie 

Si cercano nuove famiglie disposte a tenere i cani da assistenza per un anno e mezzo

“Cresci un cucciolo, preparalo a cambiare una vita”: è questo lo slogan della campagna promossa dalla Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana per individuare famiglie disposte a tenere in affido per un anno e mezzo i futuri cani guida.

 Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma di affidamento, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire alla crescente domanda da parte delle persone non vedenti ed abbattere i tempi di attesa.

La campagna, che viene lanciata a partire da oggi, è funzionale a questa ricerca: stimolare nuovi volontari ad accettare una proposta così importante per il futuro dei cuccioli e delle persone che accompagneranno.

Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola per ogni tipo di supporto e di aiuto.

"Spero che tanti cittadini toscani rispondano a questo invito divenendo parte di questo bellissimo percorso della nostra Scuola cani guida” afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“L’affido di un cucciolo è una forma di volontariato preziosissima”, sottolinea l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. “Le persone che decidono di aderire a questa campagna contribuiscono in maniera indiretta, ma concreta  a dare a una persona con disabilità visive  una qualità di vita migliore. “Cresci un cucciolo” è quindi un invito molto ben motivato a prendere in considerazione la prospettiva di incontro con un animale meraviglioso che, in un futuro prossimo, potrà aiutare una persona a recuperare autonomia e libertà di movimento”. 

Chi è interessato a ottenere l’affidamento di un cucciolo è dovrà compilare un modulo e inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnarlo a mano presso la sede della Scuola a Scandicci (Via dei Ciliegi 26).  Tutte le info sono disponibili a questo indirizzo: https://toscana-accessibile.it/en/affidamento-cuccioli

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'