FB IMG 1724329173694Scritto da Giancarlo Rum 

…..come dice il detto? morti Santi….spenti lumi?.....ebbè temo che questo nostro famoso detto sia sempre estremamente, e purtroppo, attuale.


Scrivo queste righe, e tengo a precisarlo a nome personale e non come Vice Presidente del Comitato San Lorenzo, con estremo rammarico e dolore nel cuore.
Mi ero ripromesso a mente fredda, ed a boccie ferme, di mettere giù qualche riga….e cosi mi accingo a fare.
Purtroppo anche quest’anno mi duole rimarcare come l’affettività (quella vera, sentita, sana….) verso la nostra Tradizione, specialmente quella religiosa, sia veramente arrivata ai minimi termini!!!!!
Guardate le foto che allego….
1) Il giorno 8 Agosto a tirare giù il Santo, e prepararlo per la processione, i soliti 5/6 personaggi (del CSL che, vorrei sgombrare da qualsiasi dubbio, con questa parte degli eventi, strettamente religiosi, non ci dovrebbe incastrare nulla….. ma che sempre, con piacevolmente ed estrema disponibilità diventa di supporto a chi dovrebbe occuparsene).
2) il giorno 9 sera, a portare in processione il nostro San Lorenzo, un solo un gigliese “stanziale” (Antonio Belardo) ed uno semi (Giampiero Mattera) gli altri…..gigliesi (e tengo a ribadirlo GIGLIESI) sono persone che hanno:
a) preso appositamente le ferie
b) sono partite dalle loro case il giorno stesso, per poi ritornarvi il giorno successivo,
c) o addirittura, quest’anno, abbiamo avuto un ragazzo di Roma (di nome Lorenzo!!!), che non era mai stato al Giglio, ma che vedendo la nostra processione su Facebook, ci ha contattato e chiesto di partecipare per portare il Santo (tra l’altro lo ha fatto per tutto il percorso accanto a me senza lasciarlo 1 secondo.
3) Il giorno 22 agosto, dopo aver pubblicizzato su varie chat dell’operazione di ricovero del Santo nella sua nicchia….addirittura ben 2 volontari (Riccardo e Giacomo)!!!!!…..ed il resto? Nessun altro eccetto i Vigili del Fuoco stanziati sull’Isola per il loro lavoro (che ringrazio personalmente).

Adesso chiedo a voi che state leggendo queste righe… ma questa cosa è accettabile, ammissibile!!!!...io direi proprio di no…..anzi ASSOLUTAMENTE NO !!!!.....non ci sono scuse che tengono!!!!!

Vorrei, ancora, prendere spunto da questo scritto….amaro scritto,….spingendomi oltre l’aspetto religioso, perché è bene ricordare, che tutta la festa ruota intorno a Lui, Lorenzo (mi permetto di chiamarlo confidenzialmente cosi perché in questi giorni c’ho parlato intimamente, a 4 occhi, più e più volte), ed è per onorarLo che si organizza tutto…dal Palio in primis a tutti gli eventi collaterali…..
Da parte direttamente interessata ho rivisto, anche questo anno, un menefreghismo neanche troppo latente e preoccupante!!!!
Vero è che qualcuno mi potrà dire: “…. hai voluto la bicicletta (ovvero far parte del CSL) ed ora pedala….e non lamentarti...o meglio ancora e zitto!!!!….certamente che si, ma modestamente (con i miei impagabili compagni di pedalata) mi sembra di aver dimostrato di saper pedalare e fare le peggiori scalate in modo egrergio!!!! ….ma la festa è di tutti….e non solo del CSL.
Tutto viene SEMPRE dato per scontato, tutto viene SEMPRE superficializzato e SEMPRE minimizzato, tutto viene SEMPRE criticato (si cerca, in ogni circostanza, di enfatizzare e mettere in evidenza quel micron di cosa che è sfuggita o che magari non è riuscita come si era pensato e progettato e mai si pensa ad enfatizzare ciò che di quel poco o tanto di buono è stato fatto o prpvato a fare).
Mai un qualcuno che, vedendoti in difficoltà e ce ne sono state di ogni tipo, ti si è avvicinato e ti abbia chiesto se avevi bisogno di un aiuto, anche di un semplice bicchiere d’acqua…..MAI !!!!!, anzi il più delle volte quasi sarcasticamente dileggiato…per non dire peggio….ed è per questo, in quanto mi reputo una persona obbiettiva e perbene, che una persona che mi e ci ha aiutato, e che è giusto nominare e ringraziare, c’è stata ovvero ILVA DANEI (tra l’altro del Castello!!!!!!!!).
Ilva pur avendo a che fare, e non poco per fortuna, con il suo lavoro quotidiano ci ha permesso, rendendosi subitissimo disponibile a seguirlo, di tenere aperto il mercatino dei gadgets più giorni e continuativamente tutto il giorno (anche il giorno di San Lorenzo) facendoci incassare tanti bei soldi che ci hanno aiutato a finanziare la festa e pagare tutti….(e non che ci sono serviti per andare a cena tra di noi, anche questo è bene che si sappia e sia chiaro a tutti!!!!).
Ho visto gente che si appropria di cose della comunità (del CSL o in gestione dal Comune al CSL) come se fosse una cosa normale (dai parati delle barche di regata, alle bandiere ornamentali, addirittura lo striscione del Rione Chiesa visto, qualche anno fa, a copertura di una barca sulla spiaggia, comportamenti che portano a danneggiamenti come l’abbordaggio, affondamento ed il rovesciamento di una barca del Palio quest’anno, il prendere le sedie, impilate e ricoverate come i tavoli, prese, usarle e lasciarle li…..ecc ecc).
Potrei andare avanti ancora tanto….ma è bene che mi fermi qui….anche perché il prossimo anno, come i miei compagni di pedalata, scenderemo da questa bellissima, mai scomoda, bicicletta. ed almeno io, mi metterò a bordo strada a guardare ed osservare, senza mai giudicare, chi vorrà salirci sopra sperando, con tutto il cuore, che riesca a fare meglio di me/noi……e comunque, se ci fosse difficoltà, sarò io il primo ad intervenire….prima che mi venga chiesto.
Viva San Lorenzo, Viva Il Giglio.
RUM Giancarlo

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'