anci unicefscritto da ancitoscana.it  

Le amministrazioni chiamate ad aderire all'iniziativa sui diritti dell'infanzia 

In occasione del 31° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,  l’Anci e l’UNICEF Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le amministrazioni comunali con l'iniziativa “DirittiInComune”. 

L’iniziativa, promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF, vuole ricordare il ruolo fondamentale che i comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi basati su evidenze che permettano di garantire che i diritti dei minorenni siano effettivamente attuati e promossi. Al tal fine quest’anno l’iniziativa, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, avrà un focus sull’importanza della valorizzazione dei dati sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, per sostenere che ibambini e gli adolescenti contano e possono contare su amministrazioni comunali impegnate per offrire servizi a loro misura.

Per i Comuni potrà essere un’occasione per coinvolgere tutti i membri dell’amministrazione e raggiungere tutta la cittadinanza, condividendo una riflessione relativa ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e per far crescere così, la consapevolezza del contributo che ciascuno può dare per costruire contesti urbani attenti ai diritti delle giovani generazioni.

Alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune è possibile scaricare tutti i materiali a disposizione e trovare diversi suggerimenti di azioni per prendere parte attiva all’iniziativa. I Comuni sono invitati a segnalare la propria adesione, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e specificando quali azioni tra quelle proposte, saranno realizzate.

Per ogni informazione è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiamare i numeri 0647809220 – 057427013.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'