Durante lo stage coltiveremo degli esseri clowneschi che si scontrano e si imbattono nella vita con gioia, con fracasso e con “humor”.
Il centro del clown teatrale è proprio il suo stato d'animo: quale è? Cosa “comanda” il mio stato d'animo oggi? Come l’accolgo? E come può il performer ripetere e replicare lo stesso stato d'animo, divertendosi con esso e mantenendolo vivo? Come e cosa fare per permettere a tale stato emotivo, di navigare dentro di noi e di scorrere affinché ci trasformi? Nel lavoro ci interesseranno tutti gli stati d'animo ed emozioni che ci attraversano. Il clown teatrale ha, come quello del circo, le sue presunzioni: spesso hanno a che fare col credersi grandioso; ecco però che la vita sopraggiunge a scombinare tutto.
SU COSA LAVOREREMO
Introduzione al Clown Teatrale (Gioco e Stile)
Lo stage si snoderà su diversi assi portanti:
Il riscaldamento – questo è indispensabile al lavoro del clown e allo sviluppo fisico delle emozioni. Riscaldarsi servirà a essere in tensione di allerta sul palcoscenico (tonicità e vivacità). L’obiettivo sarà anche in ugual misura la scomposizione e l’articolazione corporea al fine di giocare e performare al massimo della propria figura, della propria espressività e dei propri ritmi.
Il ping-pong teatrale – tale strumento ci permetterà di sezionare le azioni dei clowns per costruire delle scene. Un mezzo che ci permetterà inoltre di dare spazio alle reazioni e ai tempi emotivi. Creeremo come delle finestre in cui lo stato, l’umore o l’emozione del clown siano condivise col pubblico. E’ questo uno strumento importantissimo nello stile clownesco e come minimo 1 ora e 30 minuti gli saranno consacrati quotidianamente.
Il gioco infantile – vari giochi consentiranno di sviluppare il nostro senso istintivo per il ludico e il divertimento, accendendo in ognuna e ognuno la sua spontaneità e la sua fantasia personale. All’interno di una grande libertà (al di fuori del ping-pong, al di fuori dell’analisi) basicamente giocheremo così da ritrovare l’infanzia e le sue emozioni tenere, meschine, e nude.
L'improvvisazione – sarà spesso breve e si svilupperà traendo energia dalla casualità e dall’azzardo dei giochi. Sarà fortemente presente ma sorgerà pertanto dal resto del lavoro.
Tutta la nostra esplorazione si effettuerà per lo più tramite “duo” e “solo”. Ricercheremo briciola per briciola, pezzetto per pezzetto, il ridere e l’emozione.
Questo è uno stage che sta alla frontiera fra il teatro e il clown. Il lavoro è indirizzato a persone con una pratica di scena. Non ci si attende tuttavia nessuna competenza fisica da parte vostra.
Consigliamo di indossare abiti comodi.
*******************************************************
Hélène Pirenne- Laurea in scenografia nel 2001 presso l’”Académie des Beaux-Arts” di Liegi, scopre lo stile clownesco praticandolo con diversi pedagoghi. Si forma alla pedagogia Lecoq presso l’“École Internationale de Théâtre Lassâad”, dove si diploma nel 2004. Da allora conduce una personale ricerca intorno alla figura del clown. Nel 2005 è co-fondatrice de “Le Théâtre du Sursaut”, del quale ancora oggi ne è la direttrice artistica. Per 15 anni lavora come attrice portando in tournée le sue creazioni a festivals di strada e spettacoli in teatro. Da 5 anni si consacra maggiormente alla direzione d’attore e d’attrice nello stile clownesco. Può così cimentarsi nella pratica drammaturgica del clown.
Festival e premi:
Premio del Pubblico al Festival Mimos (FR), all’Internationaal Puppetbuskers festival (BE), “Coup de Coeur” all’Off del Festival Mondial de la Marionette (FR), all'Interpretazione al Festival "Rencontres Jeune Public" (BE).
Dove: Isola del Giglio (GR) - Toscana
Quando: dal 12 - 16 maggio 2025 - Tot: 30 ore
Per chi: attori professionisti, amatori con buona pratica teatrale
Numero di partecipanti: min 8 - max 10 persone. Selezione su Curriculum.
Lingua: Italiano, Francese
Costo: 650€ a persona. Incluso: stage, vitto, alloggio 6 notti con arrivo la domenica 11 e partenza sabato 17 maggio 2025. Da versare per il 50% al momento dell'iscrizione. (La quota versata sarà totalmente rimborsata in caso di non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, in caso di disdetta entro 3 settimane dall'inizio del laboratorio).
ISCRIZIONI ENTRO IL 2 APRILE 2025
LO STAGE
Il Theatre du Sursaut more info.
Come arrivare all'isola del Giglio
https://maregiglio.it/isola-del-giglio/come-arrivare/
I partecipanti allo stage potranno usufruire di tariffe agevolate sulle corse di linea della Società Maregiglio.
Brochure in allegato CLICCA QUI