codice della stradafonte il giunco.net 

È ufficiale: il nuovo Codice della Strada è diventato legge. Dopo il via libera della Camera, anche il Senato ha approvato il disegno di legge con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un’astensione, respingendo oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni.

Le nuove norme introducono cambiamenti significativi per garantire maggiore sicurezza sulle strade italiane.

Più sanzioni e novità per i monopattini
Tra le novità principali figurano sanzioni più severe per chi utilizza il cellulare durante la guida e per chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Importanti modifiche riguardano anche i monopattini, che dovranno essere dotati di targa, casco e assicurazione. Inoltre, sarà vietato il loro utilizzo al di fuori dei centri urbani.

Un’altra misura prevede la sospensione della patente per chi abbandona animali sulla strada, con pene che arrivano fino a 7 anni di reclusione in caso di incidente stradale mortale causato da questa condotta.

Uso del cellulare alla guida
Per chi guida utilizzando il cellulare sono previste multe comprese tra 250 e 1.000 euro, con la sospensione della patente per una settimana per chi possiede almeno 10 punti. Se i punti sono meno di 10, la sospensione sale a 15 giorni. Per i recidivi, la multa può arrivare a 1.400 euro, accompagnata dalla sospensione della patente fino a tre mesi e dalla decurtazione di 8-10 punti.

Alcol e droghe: controlli più rigidi
Le nuove regole inaspriscono le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, si rischia una multa tra 573 e 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per tassi compresi tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, sono previste un’ammenda fino a 3.200 euro, l’arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico supera 1,5 grammi per litro, le sanzioni includono un’ammenda fino a 6.000 euro, l’arresto da 6 mesi a un anno e la sospensione della patente fino a due anni.

Chi risulta positivo ai test antidroga subisce la sospensione immediata della patente, che può essere revocata per tre anni in caso di conferma dei risultati. I controlli includeranno prelievi salivari e, se necessario, l’accompagnamento in strutture sanitarie per ulteriori accertamenti.

Dispositivo alcolock per i recidivi
Per chi, dopo una prima infrazione, viene trovato nuovamente alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, è prevista la revoca della patente e la confisca del mezzo. Sarà obbligatorio installare il dispositivo alcolock sul veicolo, che impedisce l’accensione del motore se il conducente ha assunto alcol.

Omicidio stradale: pene più severe
Le pene per omicidio stradale e lesioni gravi causate da guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe sono state inasprite:

Omicidio stradale semplice: da 2 a 7 anni;
Omicidio stradale aggravato: da 8 a 12 anni;
Lesioni stradali gravi: da 3 mesi a un anno;
Lesioni stradali gravi aggravate: da 3 a 5 anni;
Lesioni stradali gravissime: da 1 a 3 anni;
Lesioni stradali gravissime aggravate: da 4 a 7 anni.
Limiti di velocità
Viene confermata una stretta anche sui limiti di velocità:

Superamento di 10-40 km/h oltre il limite: multa tra 173 e 694 euro;
Superamento di 40-60 km/h oltre il limite: multa tra 543 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi;
Superamento di oltre 60 km/h: multa tra 845 e 3.382 euro, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Regole più rigide per i neopatentati
Per i neopatentati è confermato il limite alcolemico pari a zero per i primi tre anni. Chi viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di droghe non potrà ottenere la patente prima dei 24 anni. Inoltre, si estende a tre anni il divieto di guidare veicoli con potenza superiore a 75 kW/t (per veicoli di categoria M1 il limite è di 105 kW/t).

Con queste nuove norme, il legislatore punta a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre incidenti e comportamenti pericolosi al volante

https://www.ilgiunco.net/2024/11/20/nuovo-codice-della-strada-e-legge-tutte-le-novita-alcol-droga-monopattini-e-cellulare/

Daniele Reali
20 Novembre 2024

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'