convegno Idahobit 2023 RTscritto da Toscana Notizie  

Alla vigilia dell'appuntamento internazionale, il 16 maggio dalle 17 in Sala Pegaso un convegno con la rete Re.A.DY. e l'associazionismo Lgbtqia+. Tra gli ospiti Alessandro Zan e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo

Alla vigilia della Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere che si celebra il 17 maggio, la Regione Toscana, insieme alle pubbliche amministrazioni toscane aderenti alla Rete Re.A.Dy - la Rete nazionale antidiscriminazioni costituita da Regioni, Province Autonome ed Enti Locali, di cui la Toscana è tra i fondatori - e alle associazioni Lgbtqia+ che fanno parte del tavolo regionale, organizza un momento di approfondimento e confronto.

L’appuntamento, dal titolo “Verso la giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”, è in programma martedì prossimo 16 maggio dalle 17 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 a Firenze.

Per la Regione Toscana parteciperanno il presidente Eugenio Giani e l’assessora alle pari opportunità Alessandra Nardini, a cui è affidata la delega all'attuazione della Lr 63 del 2004, legge con cui la Toscana, prima Regione in Italia, si è dotata di una norma specifica contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità.

Tra gli ospiti istituzionali che interverranno l’onorevole Alessandro Zan, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, in qualità del ruolo di segreteria nazionale della rete Re.A.Dy affidato al capoluogo piemontese, e Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, città dove nei prossimi mesi si terrà l’evento annuale della rete, che per la terza volta torna ad essere organizzato in Toscana.

A portare la voce delle associazioni Lgbtqia+ saranno Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay; Egon Botteghi, referente centro antidiscriminazione Lgbtqia+ L'Approdo di Livorno; Matteo Mammini, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati di Firenze, referente Rete Lenford e Associazione Anemone; Monia Marcacci, referente Famiglie Arcobaleno per il tavolo regionale Lgbtqia+; Vincent Vallon, portavoce Toscana Pride.

Sarà possibile partecipare in presenza all'iniziativa oppure seguirla in streaming:
https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

 Allegati

Giornata internazionale contro discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere - convegno 16 maggio 23.pdf

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'