scritto da Toscana Notizie
Alla vigilia dell'appuntamento internazionale, il 16 maggio dalle 17 in Sala Pegaso un convegno con la rete Re.A.DY. e l'associazionismo Lgbtqia+. Tra gli ospiti Alessandro Zan e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo
Alla vigilia della Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere che si celebra il 17 maggio, la Regione Toscana, insieme alle pubbliche amministrazioni toscane aderenti alla Rete Re.A.Dy - la Rete nazionale antidiscriminazioni costituita da Regioni, Province Autonome ed Enti Locali, di cui la Toscana è tra i fondatori - e alle associazioni Lgbtqia+ che fanno parte del tavolo regionale, organizza un momento di approfondimento e confronto.
L’appuntamento, dal titolo “Verso la giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”, è in programma martedì prossimo 16 maggio dalle 17 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 a Firenze.
Per la Regione Toscana parteciperanno il presidente Eugenio Giani e l’assessora alle pari opportunità Alessandra Nardini, a cui è affidata la delega all'attuazione della Lr 63 del 2004, legge con cui la Toscana, prima Regione in Italia, si è dotata di una norma specifica contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità.
Tra gli ospiti istituzionali che interverranno l’onorevole Alessandro Zan, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, in qualità del ruolo di segreteria nazionale della rete Re.A.Dy affidato al capoluogo piemontese, e Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, città dove nei prossimi mesi si terrà l’evento annuale della rete, che per la terza volta torna ad essere organizzato in Toscana.
A portare la voce delle associazioni Lgbtqia+ saranno Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay; Egon Botteghi, referente centro antidiscriminazione Lgbtqia+ L'Approdo di Livorno; Matteo Mammini, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati di Firenze, referente Rete Lenford e Associazione Anemone; Monia Marcacci, referente Famiglie Arcobaleno per il tavolo regionale Lgbtqia+; Vincent Vallon, portavoce Toscana Pride.
Sarà possibile partecipare in presenza all'iniziativa oppure seguirla in streaming:
https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming