Scritto da Comando Generale GdF
È indetto, per l’anno 2024, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1634 allievi finanzieri
di cui:
- n. 204 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
- n. 15 sono riservati agli aspiranti in possesso dell'attestato di bilinguismo di livello "B2" o superiore.
Possono prendere parte i giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni già in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.I vincitori verranno avviati ad un corso di formazione che fornirà una solida preparazione tecnico - professionale presso la scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto al termine della quale saranno destinati presso i Reparti operativi del Corpo della Guardia di Finanza.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul nostro portale Concorsi Online.
Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)
I vincitori di concorso verranno avviati ad un corso di formazione che fornirà una solida preparazione tecnico – professionale presso la Scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto al termine della quale saranno destinati presso i Reparti operativi del Corpo della Guardia di finanza.
I finanzieri A.T.P.I., noti anche come “Baschi Verdi” sono una delle componenti esclusive anti-terrorismo pronto impiego della Guardia di finanza.
L'attività addestrativa particolarmente intensa, sia dal punto di vista psicologico che fisico, si svolge presso la Scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto e mira a formare professionisti in grado di gestire le più disparate situazioni operative.
Al termine dell'addestramento, il personale verrà avviato presso i Reparti Anti Terrorismo e Pronto Impiego del Corpo ove, oltre al servizio di pubblica utilità (117), scorte di sicurezza e concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con le altre Forze di Polizia, espleterà attività di:
- antiterrorismo, con la vigilanza degli aeroporti e degli obiettivi considerati sensibili;
- contrasto ai traffici illeciti, del contrabbando, degli stupefacenti, delle armi e dell’immigrazione clandestina, con specifico riguardo alla criminalità organizzata;
- intervento nei casi di calamità pubblica.
Per la delicatezza dei compiti da svolgere, un finanziere dell’AT-P.I. necessita di continue attività di addestramento e/o aggiornamento. Vengono pertanto tenute sessioni di tiro settimanali e mensili con tutte le armi in dotazione al Reparto.