guardia finanzaScritto da  Comando Generale GdF 

È indetto, per l’anno 2024, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1634 allievi finanzieri

di cui:

  • n. 204 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
  • n. 15 sono riservati agli aspiranti in possesso dell'attestato di bilinguismo di livello "B2" o superiore.

Possono prendere parte i giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni già in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.I vincitori verranno avviati ad un corso di formazione che fornirà una solida preparazione tecnico - professionale presso la scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto al termine della quale saranno destinati presso i Reparti operativi del Corpo della Guardia di Finanza.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul nostro portale Concorsi Online.

Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)

I vincitori di concorso verranno avviati ad un corso di formazione che fornirà una solida preparazione tecnico – professionale presso la Scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto al termine della quale saranno destinati presso i Reparti operativi del Corpo della Guardia di finanza.

I finanzieri A.T.P.I., noti anche come “Baschi Verdi” sono una delle componenti esclusive anti-terrorismo pronto impiego della Guardia di finanza.

L'attività addestrativa particolarmente intensa, sia dal punto di vista psicologico che fisico, si svolge presso la Scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto e mira a formare professionisti in grado di gestire le più disparate situazioni operative.

Al termine dell'addestramento, il personale verrà avviato presso i Reparti Anti Terrorismo e Pronto Impiego del Corpo ove, oltre al servizio di pubblica utilità (117), scorte di sicurezza e concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con le altre Forze di Polizia, espleterà attività di:

  • antiterrorismo, con la vigilanza degli aeroporti e degli obiettivi considerati sensibili;
  • contrasto ai traffici illeciti, del contrabbando, degli stupefacenti, delle armi e dell’immigrazione clandestina, con specifico riguardo alla criminalità organizzata;
  • intervento nei casi di calamità pubblica.

Per la delicatezza dei compiti da svolgere, un finanziere dell’AT-P.I. necessita di continue attività di addestramento e/o aggiornamento. Vengono pertanto tenute sessioni di tiro settimanali e mensili con tutte le armi in dotazione al Reparto.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'