ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE ARGENTARI GIGLIO INVITA AL CONVEGNO IL 19 DICEMBRE
9.30 Introduzione della Dirigente dell’istituto, dott.ssa Laura Valenza.
9.50 Saluto dei Sindaci ing. Arturo Cerulli e dott. Armando Schiaffino, rispettivamente di Monte Argentario e dell’isola del Giglio.
10.10 “Il ruolo del pediatra nell’educazione alimentare e nell’individuazione precoce delle patologie legate all’ alimentazione. Percorsi sanitari”. Dott.ssa Federica Ceciarini, pediatra di famiglia, e dott.ssa Paola Loffredo, UOC Pediatria e Neonatologia - Grosseto.
10.30 “La relazione con il cibo: i disturbi alimentari in infanzia ed in adolescenza” dott.ssa Margherita Papa - Usi sud - Est Toscana.
10.50 “Salute in movimento: l’importanza dell’attività fisica nell’infanzia e nell’adolescenza” dott.ssa Eda De Pirro, docente di Educazione Fisica.
11.10 “Alimentazione e salute: i comportamenti da correggere”.
Dott. Marco Giampaoli, biologo nutrizionista.
11.30 Lancio del progetto contro l’obesità “Lotta all’obesità infantile” in collaborazione con il Rotary di Milano. Intervento in videoconferenza, dott. Tommaso Raschellà e dott. Vincenzo Ursino.
11.50 Spazio domande agli esperti.
12.10 Relazione sul laboratorio delle classi IV e V primaria con l’Associazione “Presidi di Toscana - officina del gusto APS” e assaggi.
12.30 Relazione sul laboratorio “Piccole ricette salutari” con assaggi, a cura degli allievi dell’istituto Enogastronomico di Orbetello (Gr).