IMG 20230718 WA0002scritto da Circolo Culturale Gigliese  

Lunedì 24 luglio prossimo alle ore 21.30 sotto la torre del Saraceno a Giglio Porto si terrà il sesto evento della stagione letteraria 2023 con la presentazione del volume “Il turco e suofiglio”, secondo libro della tetralogia “Il cielo è rotondo” di Mecuccio Rum-Solari.

Alla manifestazione interverrà come moderatore il giornalista Piero Squillero.

Il primo volume “La pescatora e il mangiapane”, pubblicato lo scorso anno, aveva suscitato un notevole interesse di pubblico con conseguente desiderio di conoscere il proseguo della narrazione.

Questa seconda pubblicazione descrive infatti luoghi, situazioni e personaggi,  ancora una volta con una abilità e una tale precisione storica da sembrare assolutamente reali e perfettamente incastonati nell'ambiente e nelle vicende dell'isola del Giglio e della costa tirrenica nel periodo delle scorrerie barbaresche del XVI secolo.

Anche questo secondo volume è caratterizzato da una veste editoriale semplice ed elegante, arricchita con una nuova immagine di copertina realizzata ad hoc dall'artista gigliese Giovanni Cavero.

                                  IL CIRCOLO CULURALE GIGLIESE

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'