Continua con impegno l'attività dell'Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” da poco costituita ma già operativa nel mondo della scuola con con il progetto “Remare a Scuola”, con lo scopo di offrire, nella sua funzione educativa, un supporto ulteriore alla formazione dei giovani.
Si vuole altresì proporre un’opportunità di crescita psico-fisica dell’alunno, comunicando nel contempo il valore positivo e il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra, che interagisce con l’ambiente naturale.
L'attività già iniziata il 26 ottobre 2022 prevede un arco temporale che si sviluppa per l'intero anno scolastico divisa in due fasi:
Fase interna (indoor) svolta presso l’Istituto in stretta collaborazione con l’insegnante di educazione fisica, dedicata essenzialmente all’attività motoria di base e ludico-motoria e - in funzione dell’età - all’insegnamento e alla pratica del canottaggio “indoor”.
Fase esterna (outdoor) svolta essenzialmente presso l'Associazione APAMAGI per permettere l’utilizzo delle imbarcazioni e l’esperienza della voga in acqua. Questa seconda fase potrà realizzarsi anche nei mesi autunnali e invernali compatibilmente con le condizioni meteorologiche e climatiche.
Attualmente i ragazzi/e nel numero di 19 fra I^ II^ e III^ media si allenano con il remergometro, l'attrezzo inventato per simulare il canottaggio fatto da terra, e sotto la guida dell'insegnante di educazione fisica e di un nostro tecnico, dopo il primo impatto dovuto alla non conoscenza della disciplina, stanno dimostrando una buona attitudine all'uso dell'attrezzo.
Il Progetto si fonda sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale.
“Scopo del nostro progetto – ci ha dichiarato Alvaro Andolfi componente del Direttivo dell'Associazione – è anche quello di avvicinare i nostri giovani al Palio Marinaro di Isola del Giglio, la bellissima competizione remiera che si svolge nelle acque di Giglio Porto il 10 di agosto durante i festeggiamenti del Patrono San Lorenzo. E' importante che i ragazzi valorizzino questa antica ricchezza e cercheremo di esaltare questa nobile tradizione marinara con l'amore e la passione tramandataci dai nostri padri”.
Nei mesi di Febbraio/Marzo, a conclusione dell’attività interna, è prevista la partecipazione di tutti gli alunni alle prove del remergometro nell’ambito dell’attività motoria e promozionale svolta con l'organizzazione di una gara interna.
Nel mese di Aprile/Maggio, a conclusione dell’attività esterna, gli studenti potranno partecipare ad un saggio remiero con l'imbarcazione messa a disposizione dall'Associazione.