scritto da ancitoscana.it
Il 18 ottobre incontro on line per illustrare le opportunità dell'avviso regionale
Rendere i porti toscani completamente accessibili, abbattendo le barriere architettoniche in tutti gli spazi pubblici: è questo l’obiettivo del bando della Regione rivolto ai Comuni costieri della Toscana.
Proprio per far conoscere al meglio questa importante opportunità, Anci Toscana martedì 18 ottobre alle 15 ha organizzato un incontro on line per presentare l’avviso, illustrare i contenuti e le modalità di presentazione delle domande e rispondere ai quesiti degli amministratori.
Parteciperanno Stefano Baccelli, assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Luca Salvetti delegato Porti Anci Toscana e sindaco di Livorno, Fabrizio Morelli responsabile regionale Settore logistica e cave e Sauro Sorini del settore regionale Pianificazione portuale e demanio marittimo.
La rete diffusa della portualità toscana è distribuita lungo 578 km. di costa.
I porti toscani che hanno una rilevanza economica nazionale ed internazionale (Legge n.84/1994) sono Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Marina di Carrara.
I porti della Toscana a vocazione turistica e sedi di Autorità portuale nazionale sono Darsena Medicea, Capraia, Darsena Medicea di Portoferraio, Marina di Carrara.
I porti regionali che hanno una rilevanza commerciale (Legge Regionale n.23/2012) sono Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo.
I porti della Toscana come approdo turistico sono Porto del Cinquale, Approdo del Cinquale, Porto di Viareggio, Bocca d’Arno e approdi fluviali lungo l’Arno, Marina di Cala dé Medici, Rosignano Solvay, Marina di Cecina, San Vincenzo, Marina di Salivoli, Etrusca Marina, Punta Ala, Marina di Grosseto, Porto del Valle (Porto Santo Stefano – Grosseto), Cala Galera, Esaom Cesa (Elba), Marciana Marina (Elba), Marina di Campo (Elba) e Porto Azzurro (Elba). Sono inoltre presenti piccoli approdi turistici e punti di ormeggio.