Scritto dagli alunni della classe quinta della scuola primaria di Isola del Giglio
Ieri, 22 novembre, nella scuola primaria, tutti gli alunni della C. Pisacane, hanno unito e celebrato la giornata dell’Albero e la Giornata della Legalità.
Durante le lezioni della mattinata hanno cercato informazioni e parlato dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, paladini della giustizia - eroi morti per combattere la mafia e hanno riflettuto sul significato delle parole LEGALITA’ e ILLEGALITA’.
Alle ore 11:00, si sono presentati a scuola due agenti e il comandante della stazione locale dei Carabinieri, per portare una piantina di leccio.
Hanno spiegato a tutti i bambini, riuniti nel salone, l’importanza degli alberi nella vita dell’uomo e del nostro pianeta, poi hanno fatto vedere un breve video sul Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”.
Tutti gli alunni si sono dimostrati davvero interessati all’argomento e hanno fatto molte domande.
Gli alunni della classe quarta hanno letto i loro pensieri sull’omertà e sul coraggio per riflettere insieme sulla legalità.
Nonostante il cattivo tempo, mentre stava appena piovigginando, sono scesi tutti in cortile.
Uno dei carabinieri ha scavato una buca nella piccola “posta” vicino alla pianta di salvia e due bambini sono stati scelti come rappresentanti per piantare il leccio.
Alunni e insegnanti ringraziano i Carabinieri per la bella esperienza che hanno regalato loro.
Alunni di classe quinta