Oggi a Roma, in corso Vittorio Emanuele II°, l’Isola del Giglio si è presentata, ai turisti che si recano alla capitale per le festività natalizie, con una maxi-affissione di promozione turistica.
Questa iniziativa è il primo significativo passo della strategia di posizionamento di comunicazione dell’Isola del Giglio come “destinazione turistica”, su cui il Comune sta operando, con l’individuazione dei corretti strumenti di marketing e canali media per le azioni di promozione del territorio, sia in Italia che all’estero.
La forza di comunicazione di un territorio è tra i fattori determinanti nella dinamica di acquisto della destinazione, interagendo direttamente con la sfera dei desideri e l’immaginario dei viaggiatori. L’Italia è una delle principali destinazioni turistiche del mondo, la Toscana un brand di grande valore e l’Isola del Giglio è indubbiamente una destinazione importante con un potenziale forse “unico”, soprattutto in termini qualitativi, ancora non completamente espresso.
Il sistema turistico dell’Isola del Giglio vuole innovarsi per intercettare e conquistare nuovi flussi, soprattutto a livello internazionale, per abbattere l’attuale quadro di stagionalità e divenire una destinazione di interesse per diversi mercati e segmenti oggi non attivi.
Il messaggio che vogliamo lanciare è che il Giglio si racconta come una destinazione dove vivere “esperienze autentiche” e oggi, nel centro di Roma, la maxi-affissione mostra la nostra isola, bella, attraente non solo per il mare e nel periodo estivo, ma con territorio da scoprire, in grado di trasmettere emozioni, ispirazioni e ricordi indimenticabili.
Questa iniziativa è un debutto, un primo tassello della rinnovata comunicazione turistica della nostra isola e, per l’occasione, è onair una landing page su www.visitgiglioisland.com per raccogliere durante l’affissione i contatti che potranno essere poi attivati nel corso delle future promozioni: “Isola del Giglio, The True Experience”.
Per questa maxi-affissione a Roma, si ringraziano, per la preziosa collaborazione, Giulio Filippini e Flavio Caprabianca.
Assessorato al Turismo di Isola del Giglio