“E quando il sole, saluterà, la Gabbianara, e il Palio partirà.
Sentendo tra la gente, consigli e profezie, e un Porto di colori, ma un solo rione vincerà” -Alessio Guarnieri, “La canzone del Palio”
Il 10 agosto 2020, per tutti i gigliesi, veraci e acquisiti, è stato un giorno strano.
Privo dei sei colori che contraddistinguono il Palio marinaro, delle barche che gareggiano, dei bambini che fanno il tifo, San Lorenzo 2020 ha lasciato a tutti l’amaro in bocca.
Aver vissuto di ricordi, di vecchie immagini, ha portato molti a rispolverare vecchie foto, video e racconti di quello che è stato negli anni il Palio marinaro dell’Isola del Giglio.
Con uno spirito di rinascita, con il desiderio di mettere un punto a ciò che il Coronavirus ha significato, abbiamo deciso di indire un concorso fotografico dedicato alla nostra Festa, nella speranza che questo 2021 ci aiuti a voltare pagina.
Categorie.
- Regata maschile post 2000
- Regata femminile post 2000
- Celebrazioni post-Palio
- Sfilata rionale
- Foto di un anno antecedente al 2000: regata
- Foto di un anno antecedente al 2000: festeggiamenti vari
Requisiti per partecipare:
- Tutti possono partecipare a ogni categoria, ma, in caso di vittoria in una categoria, si sarà automaticamente esclusi dalle successive.
- Le foto devono essere di proprietà di chi le ha inviate (autocertificazione firmata).
- Se un minorenne intende partecipare, si dovrà allegare una liberatoria firmata da un genitore o tutore.
Il Comitato provvederà a rendere irriconoscibile il volto di qualsiasi bambino presente nelle fotografie.
Come partecipare:
- Inviare le foto scelte all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando l’autocertificazione firmata e indicando, come oggetto, “Concorso fotografico Attimi di Palio”.
- Per ogni foto aggiungere una breve didascalia descrittiva.
- Per ogni foto specificare la categoria nella quale si vuole partecipare.
- Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre le 23:59 del 22 maggio 2021.
Ogni settimana verrà creata sulla pagina Facebook del Comitato San Lorenzo una cartella corrispondente alle varie categorie in modo che i partecipanti possano condividere con i propri amici il link e farsi votare. Per ogni categoria, a fine settimana, saranno identificati i tre vincitori in base al numero dei “mi piace” ottenuti.
I termini per farsi votare sono:
- Celebrazioni post-Palio (settimana dal 24 al 30 maggio compresi)
- Sfilata rionale (settimana dal 31 maggio al 6 giugno compresi)
- Foto di un anno antecedente al 2000: regata (settimana dal 7 al 13 giugno compresi)
- Foto di un anno antecedente al 2000: festeggiamenti vari (settimana dal 14 al 20 giugno
compresi)
- Regata femminile post 2000 (settimana dal 21 al 27 giugno compresi)
- Regata maschile post 2000(settimana dal 28 giugno al 4 luglio compresi)
Premi.
L’arte, in ogni sua forma, è sempre stata una delle caratteristiche dominanti della ‘gigliesitudine’. Per questo, abbiamo voluto mettere in premio, per i primi classificati di ogni categoria, un dipinto offerto da alcune tra le più talentuose artiste gigliesi: Valentina Agugliari, Francesca Avagliano, Laura Fiume, Greta Muti e Michela Pignatelli.
Inoltre, nell’ottica di dare voce a una delle più antiche tradizioni isolane, grazie alla collaborazione con le aziende agricole Parasole e Altura, il secondo classificato di ogni categoria avrà in premio due bottiglie di vino ansonaco. Le specifiche di ogni vino verranno pubblicate nei prossimi giorni sui profili social del Comitato.
I terzi classificati di ogni categoria, infine, riceveranno il CD “Vola gabbiano”, prodotto dal Circolo Culturale Gigliese, che contiene le più famose canzoni tradizionali gigliesi.
Che vinca il migliore!
Il Comitato.