fonte segretaricomunalienzi.it
È stato pubblicato, lo scorso 30 dicembre, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate per l’attuazione dell’articolo 30, comma 5-bis
, del decreto Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380: individuazione del termine di decorrenza delle modalità telematiche per effettuare gli adempimenti relativi ai frazionamenti catastali dei terreni di cui all’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
Ricordiamo che gli adempimenti relativi al deposito dei frazionamenti presso i Comuni sono disposti dal citato comma 5 per finalità di contrasto alla lottizzazione abusiva e che il comma 5-bis, introdotto dall’art. 25 del D. Lgs. n. 1/2024, ha individuato, nel più ampio contesto della semplificazione degli adempimenti correlati ai trasferimenti immobiliari, una nuova modalità per il deposito rimandando ad un provvedimento direttoriale la fissazione della data di entrata in vigore del nuovo processo.
Il provvedimento fissa al 1° luglio 2025 la data di decorrenza della nuova modalità di deposito chiarendone la natura telematica: in sede di prima applicazione, le comunicazioni di avvenuto deposito sono effettuate, in via esclusiva, dall’Agenzia delle entrate al Comune competente per territorio, mediante posta elettronica certificata. E ancora, le comunicazioni saranno trasmesse “all’indirizzo – come individuato dall’Agenzia delle entrate, ed eventualmente indicato dallo stesso Comune, mediante apposita funzionalità resa disponibile sul Portale di cui al punto 1.1 (il Portale dei Comuni, ndr) – costituente domicilio digitale risultante dall’“Indice dei domicili digitali della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi” di cui all’articolo 6-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), in conformità alla Determinazione dell’AgID”.