scritto da Sezione ANPI “Carla Nespolo” ETS
La Sezione "Carla Nespolo" è lieta di presentare in anteprima la nuova opera di Oriano Negrini e Sandra Zanelli, "Storie di resistenze, dieci screziature di nero ed altre ombre".
L'appuntamento, il primo del 2025 in cui si celebrerà l’ottantesimo della Liberazione, è per sabato 11 gennaio a partire dalle ore 16:30 in Sala Pegaso presso il Palazzo della Provincia.
I libri di storia raccontano le grandi stragi operate dai nazifascisti, ma dei piccoli eroi resistenti, quelli che hanno cercato di opporsi alla barbarie anche nei borghi della Maremma, denunciando pestaggi, testimoniando nei casi di omicidi, in pochi ne hanno parlato.
Storie di resistenze, storie di tutti. Non un libro di storia ma la narrazione, quasi fosse cronaca giudiziaria, di dieci storie di Resistenza che vale la pena non lasciar sbiadire come le pagine dei fascicoli rinvenuti presso l'archivio del tribunale di Grosseto.
Le interviste agli autori ed il successivo dibattito in Sala Pegaso di sabato 11 gennaio, a partire dalle 16,30, saranno curati dai giornalisti Francesca Gori di MaremmaOggi e Luciano G. Calì di Patria Indipendente.
https://www.anpi.it/storie-di-resistenze
----
Sezione ANPI “Carla Nespolo” ETS - Comitato Direttivo Sezionale