anpiscritto da ANPI Isola del Giglio  

Momento storico per l'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il Congresso dell’Isola del Giglio Il Circolo ANPI diventa ufficialmente la quindicesima Sezione attiva in Maremma

nel ricordo di Buttarelli La nascita della nuova Sezione territoriale del Comitato Provinciale ANPI “Norma Parenti”, con l’appuntamento congressuale celebrato sabato 28 dicembre presso la sala polifunzionale della chiesa di Giglio Porto, ha rappresentato un momento di confronto e discussione fondamentale per la prosecuzione dell’impegno antifascista sull’Isola avviato ormai tre anni fa.

Un impegno in grado di tracciare la strada per l’associazione a partire da parole d’ordine che fanno parte della quotidianità della vita dei gigliesi come l’antifascismo, l’antirazzismo e l’accoglienza, toccando i temi della giustizia sociale, della democrazia e del diritto al lavoro dignitoso per aiutare i giovani, e non soltanto loro, a scegliere in autonomia e libertà di mantenere viva e vitale la memoria storica e le tradizioni del loro territorio.

A presiedere l’Assemblea, dopo i saluti inaugurali dei coordinatori uscenti Alvaro Andolfi e Laura Versari recentemente eletti in Consiglio Comunale, è stata chiamata Enrica Muti coadiuvata da Antonella Iacoponi nel ruolo di segretaria verbalizzante. Presente inoltre in rappresentanza dell’ANPI maremmana nella veste di delegata e garante del Congresso, Daniela Castiglione, componente della Segreteria Provinciale del Comitato Provinciale “Norma Parenti” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Il massimo organo democratico composto dalle iscritte e dagli iscritti, dopo le consuete procedure di rito ha poi avuto la possibilità di confrontarsi sulle iniziative già intraprese negli ultimi anni nella veste di circolo locale, approfondendo le questioni relative ad un pieno coinvolgimento attivo delle giovani generazioni insieme alla collaborazione con le scuole proseguendo la ben avviata collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale che attua e recepisce il Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Consistente il dibattito congressuale, con una decina di interventi tra i quali quello del neoeletto Sindaco dell’Isola del Giglio, il dott. Armando Schiaffino, che ha sottolineato l’importanza che riveste l’agire concretamente in favore della collettività per arginare sul nascere le campagne propagandistiche della politica revanscista e reazionaria. In seguito alla proposta della commissione elettorale sono risultati eletti all’unanimità dalla platea congressuale, in qualità di componenti del direttivo isolano, i tesserati Alvino Pini, Domenico Mattera, Enrica Muti, Laura Cossu e, infine, Lucia Santopietro.

Il primo atto del nuovo Comitato Direttivo, dopo l’elezione a Presidente di Sezione di Enrica Muti, della vicepresidente Lucia Santopietro e della responsabile amministrativa e segretaria Laura Cossu, è stato quello di dare corso all'ordine del giorno, votato al congresso all'unanimità, dedicando ufficialmente la nuova Sezione ANPI dell'Isola del Giglio a Pietro Buttarelli, noto attore e celebre collaboratore di Italo Calvino. Buttarelli, già partigiano combattente nella storica Prima Brigata Garibaldi "Irma Bandiera", formazione che deve il suo nome alla giovane Medaglia d'Oro al Valor Militare uccisa dai fascisti il 13 agosto 1944, è stato profondamente legato alla comunità democratica ed antifascista gigliese attraverso la fondazione del locale laboratorio teatrale. Alla nuova Sezione, la quindicesima in provincia di Grosseto, oltre gli auguri da parte del Comitato Provinciale "Norma Parenti" e delle altre quattordici articolazioni territoriali dell’ANPI, è giunto telefonicamente l'affettuoso abbraccio della signora Anna, moglie di Pietro Buttarelli, che nonostante l’età ha voluto promettere ai partecipanti al Congresso di provare a festeggiare la prossima primavera, insieme, l’importante ricorrenza del 25 Aprile, che segnerà anche l’ottantesimo della Liberazione d’Italia dalla violenta oppressione della dittatura fascista e dall’occupazione per mano nazista.

COMITATO SEZIONALE ANPI ISOLA DEL GIGLIO "PIETRO BUTTARELLI"

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'