DIRETTORE M° MASSIMO MERONE
Direttore d’orchestra, di coro e violinista, ha concluso brillantemente gli studi violinistici presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato presso la scuola di Musica di Fiesole, presso l’Accademia Musicale Chigiana
di Siena, presso la scuola di musica internazionale del Trio di Trieste.
Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in violino barocco presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena.
Collabora con alcuni tra i più importanti gruppi barocchi tra i quali gli Auser Musici, l’Europa Galante, i Barocchisti, Musica Perduta, e con musicisti di fama internazionale quali Fabio Biondi, Diego Fasolis, Emanuel Cencic.
Ha conseguito il diploma per direttori di coro presso la scuola internazionale per direttori di coro della fondazione Guido d’Arezzo con il massimo dei voti.
Dal 2000 dirige l’ensemble corale “ G.P. da Palestrina”, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, con cui si è esibito in Italia e all’estero. Dal 2017 è stato incaricato della direzione del coro Ager Cosanus.
Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Direzione d’orchestra presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze. Nel 2010 a conclusione di un corso di perfezionamento, il M° P. Bellugi lo indica per la realizzazione di un concerto a Firenze con l’orchestra “Florence Synphonietta”. Si è perfezionato presso l’accadamia europea di direzione d’orchestra di Vicenza con il M° R. Gessi.
Si è distinto nei Berliner masterkurse tenuti con i Berliner Simphoniker dal M° L. Shambadal, il quale, in occasione di una masterclass sulla IX sinfonia di Beethoven, gli assegna il diploma di merito del corso. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’accademia musicale Chigiana di Siena tenuti dal M° G. Gelmetti. Dirige varie formazioni sinfoniche quali l’Orchestra Sinfonica
di Sanremo, l’orchestra “Città di Grosseto”, la “Florence Synphonietta”, l’orchestra OIDA di Arezzo, l’orchestra “G. D’Arezzo”, Capella Tiberina, Orchestra regionale Filarmonia Veneta. E’ il direttore dell’orchestra giovanile “Vivace” dalla sua fondazione ed è tra gli organizzatori del concorso internazionale di direzione d’orchestra Kussewitzky.
P R O G R A M M A
A. Vivaldi - Sonata per Violino e Basso Continuo op. 2 n. 1
- Preludio
- Corrente
- Adagio
- Giga
Da Victoria - O Magnum Mysterium
Bartolucci - O sacrum Convivium
Brahms | - |
Mozart | - |
Saint Saens - Villa Lobos - |
|
Anonimo | - |
J. Rutter | - |
Webbe | - |
Ninna Nanna
Ave Verum
Ave Verum
Ave Maria
Gaudete
Christmas Lullaby
Adeste Fideles
ENSEMBLE POLIFONICO
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
L’Ensemble Palestrina nasce a Grosseto nel 1983 come coro polifonico inteso all’esecuzione di musica vocale del Rinascimento; l’iniziativa
fu di alcuni studiosi della vocalità del ‘500, sostenuti da un gruppo di
appassionati di musica e di canto. Il repertorio del coro va dal Canto
Gregoriano fino alla musica contemporanea. L’Ensemble si è esibito in
numerose città italiane e straniere, in concerti sinfonici ed a cappella,
tra le più significative:
- Nel 1985 partecipa al Llangollen International Musical Eisteddfod,
Galles - Regno Unito;
- Nel 1996 Alla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, l’Ensemble Palestrina esegue la prima assoluta del Song of Peace di Federico
Bonetti Amendola sotto la direzione dello stesso Maestro Amendola;
- Nel 1992 e nel 2001 partecipa a due tournée in Danimarca, a Copenaghen;
- Nel 2004 partecipa al Praga Cantat a Praga ottenendo particolari
consensi di giuria e pubblico;
- Nel 2011 e nel 2017 esegue il Requiem in Re min. Op. 48 di Gabriel
Fauré per soli, coro ed orchestra;
- Nel 2015 esegue il Gloria RV589 per soli, coro ed orchestra di Antonio Vivaldi;
- Nel 2018 in due repliche successive, a Roma e Grosseto, esegue la IX
Sinfonia Op. 125 “Corale” per soli, coro ed orchestra di Ludwig van
Beethoven. Il coro è diretto dal M*Massimo Merone.