scritto da anci.it
La nota reca informazioni sulle iscrizioni on line di alunni/alunne e studenti/studentesse con disabilità privi di cittadinanza italiana
Con nota del 26 novembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che dall’8 gennaio al 31 gennaio 2025
possono essere presentate le domande di iscrizione on line attraverso la piattaforma unica riferite all’anno scolastico 2025/2026 per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale e i percorsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali – IeFP (nelle Regioni che hanno aderito). Le iscrizioni costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico che coinvolge attori pubblici e privati e in questo quadro gli uffici scolasti regionali tengono un dialogo istituzionale gli con enti locali e le regioni.
Sono escluse dal sistema iscrizioni “on line” le sezioni delle scuole dell’infanzia e del percorso di istruzione degli adulti e degli alunni/alunne e studenti/studentesse in fase di preadozione. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle Iscrizioni on line resta sempre facoltativa.
La nota ministeriale contiene anche informazioni sulle iscrizioni on line di alunni/alunne e studenti/studentesse con disabilità e con cittadinanza non italiana, in particolare per questi ultimi, si rimanda alla nota ministeriale 2/2010 in cui si precisa che “al fine della formazione delle classi è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concordate territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura”. Il Ministero infine richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui alla legge 119/2017, ove è stabilito che per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione.