Si è svolto nella mattinata del 19 dicembre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario- Giglio il convegno ‘ Dalla tavola alla crescita: alimentazione e genitorialità’.
Numerosi sono stati i genitori e i docenti che hanno partecipato sia in presenza che con collegamento online, come è avvenuto per coloro che sono rimasti sull’Isola del Giglio.
Il convegno è stato introdotto dalla Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Laura Valenza che con la scelta di relatori adeguati e competenti ha contribuito notevolmente alla riuscita.
Gli interventi dei relatori sono stati preceduti dai saluti del sindaco di Porto Santo Stefano Ing. Arturo Cerulli e da quello dell’Isola del Giglio Dott. Armando Schiaffino che ha anche illustrato in maniera sintetica ma molto efficace la correlazione fra una cattiva alimentazione e l’insorgenza di malattie come il diabete, l’ipertensione, l’aumento di colesterolo ecc.
Le prime relatrici sono state le pediatre Dott.sse Federica Ceciarini e Paola Loffredo che hanno approfondito il ruolo del pediatra nell’educazione alimentare e nell’individuazione precoce delle patologie legate all’alimentazione, hanno inoltre indicato ai genitori i percorsi da intraprendere all’interno dell’USL per aiutare i loro bambini in difficoltà.
A seguire la psicologa della USL Dott.ssa Margherita Papa ha parlato di ‘Relazione con il cibo: i disturbi alimentari in infanzia e in adolescenza’ e la prof.ssa di Educazione Fisica Eda De Pirro con il suo intervento ‘Salute in movimento: l’importanza della attività fisica nell’infanzia e nell’adolescenza’ ha illustrato ai genitori e ai docenti le modalità e i tempi indicati dall’Oms per un percorso salutare nello svolgimento dell’attività sportiva in relazione all’età.
Ha concluso gli interventi tecnici il biologo nutrizionista dott. Marco Giampaoli che trattando di ‘Alimentazione e salute: i comportamenti da correggere’ ha suggerito ai genitori un corretto percorso di alimentazione per i propri ragazzi.
Il Convegno avrà un seguito: con il supporto del Rotary di Milano, verrà attuato un progetto ‘ Lotta all’obesità infantile’ per tutti gli alunni del Comprensivo.
Ovviamente la conclusione non poteva che essere un momento conviviale grazie alle preparazioni di ‘Piccole ricette salutari’ eseguite degli allievi dell’Istituto Enogastronomico di Orbetello.
Vincenza Rum
Consigliera delegata
Scuola, pari opportunità e inclusione