×

Errore

There was a problem loading image logo-nidi-gratis.jpg

ORGOGLIO GIGLIESENel Consiglio Comunale del 6 agosto 2024 è stata approvata all'unanimità la mozione (qui il testo) da noi proposta che impegna la maggioranza a emendare il vigente regolamento per la gestione degli ormeggi comunali, in modo da rendere il processo trasparente e oggettivo.

Il giorno 11 agosto 2024 avevamo fatto ufficiale richiesta di accesso agli atti, per ricevere la lista dei posti barca assegnati, già prevista dall'art. 8 del vigente regolamento comunale.

Nei consigli comunali del 6 ottobre 2024 e del 22 novembre 2024 la maggioranza consiliare ci ha rassicurato che avrebbe sollecitato gli uffici affinché provvedessero all'invio del documento, che però ad oggi non ci è ancora arrivato.

Si ricorda che il termine per rispondere alle richieste di accesso agli atti è stabilito in 30 giorni dall'art. 25 comma 4 della legge 241/1990 e che l'inosservanza di tale termine è suscettibile di sanzione ai sensi dell'art.47 della legge 33/2013.

Abbiamo atteso con pazienza sinora, non abbiamo effettuato il ricorso, previsto dalla legge, al TAR e al difensore civico, ma non è accettabile questo continuo silenzio immotivato; pertanto, non escludiamo di far valere i nostri diritti nelle sedi opportune se alle rassicurazioni a parole ricevute in consiglio comunale non seguiranno i fatti.

Auspichiamo che le assegnazioni del gennaio 2025 vengano effettuate con pubblicazione del provvedimento in Amministrazione Trasparente, come previsto dalla già menzionata Legge 33/2013.

Probabilmente l'isola non è abituata a una minoranza capace di proposte puntuali, ma non abbiamo alcuna intenzione di lasciar continuare polemiche e voci di piazza ingiuste e ingrate per il lavoro degli uffici, ma che minano la credibilità delle Istituzioni Comunali, che andrebbero sempre difese a prescindere dal colore politico.

Auspichiamo di ricevere a stretto giro una risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti e che si portino in approvazione quanto prima le modifiche al regolamento comunale, altrimenti il Comune presterà il fianco a facili ricorsi durante la fase di assegnazione dei nuovi posti barca, prevista nel gennaio 2025.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'