Nel Consiglio Comunale del 6 agosto 2024 è stata approvata all'unanimità la mozione (qui il testo) da noi proposta che impegna la maggioranza a emendare il vigente regolamento per la gestione degli ormeggi comunali, in modo da rendere il processo trasparente e oggettivo.
Il giorno 11 agosto 2024 avevamo fatto ufficiale richiesta di accesso agli atti, per ricevere la lista dei posti barca assegnati, già prevista dall'art. 8 del vigente regolamento comunale.
Nei consigli comunali del 6 ottobre 2024 e del 22 novembre 2024 la maggioranza consiliare ci ha rassicurato che avrebbe sollecitato gli uffici affinché provvedessero all'invio del documento, che però ad oggi non ci è ancora arrivato.
Si ricorda che il termine per rispondere alle richieste di accesso agli atti è stabilito in 30 giorni dall'art. 25 comma 4 della legge 241/1990 e che l'inosservanza di tale termine è suscettibile di sanzione ai sensi dell'art.47 della legge 33/2013.
Abbiamo atteso con pazienza sinora, non abbiamo effettuato il ricorso, previsto dalla legge, al TAR e al difensore civico, ma non è accettabile questo continuo silenzio immotivato; pertanto, non escludiamo di far valere i nostri diritti nelle sedi opportune se alle rassicurazioni a parole ricevute in consiglio comunale non seguiranno i fatti.
Auspichiamo che le assegnazioni del gennaio 2025 vengano effettuate con pubblicazione del provvedimento in Amministrazione Trasparente, come previsto dalla già menzionata Legge 33/2013.
Probabilmente l'isola non è abituata a una minoranza capace di proposte puntuali, ma non abbiamo alcuna intenzione di lasciar continuare polemiche e voci di piazza ingiuste e ingrate per il lavoro degli uffici, ma che minano la credibilità delle Istituzioni Comunali, che andrebbero sempre difese a prescindere dal colore politico.
Auspichiamo di ricevere a stretto giro una risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti e che si portino in approvazione quanto prima le modifiche al regolamento comunale, altrimenti il Comune presterà il fianco a facili ricorsi durante la fase di assegnazione dei nuovi posti barca, prevista nel gennaio 2025.