guido rossidi Guido Alberto Rossi fonte papale-papale.it

Tra poco è Natale ed il mondo si riempirà di alberi, palline colorate e stelle natalizie, le riviste pubblicheranno migliaia di foto sull’argomento e la pubblicità sarà esclusivamente dei panettoni.

Le Foto di Natale

Le Foto di Natale

Ma vi siete mai chiesti da dove saltano fuori tutte queste foto? Beh, è un must dei fotografi, specialmente quelli che campano di foto d’archivio, dette di stock dagli addetti ai lavori.
In pratica una bella foto di Natale è eterna, la si vende ogni anno e così ogni anno se ne scattano di nuove che serviranno per i Natali successivi.

Le Foto di Natale

Le Foto di Natale

Altro vantaggio delle foto natalizie: non invecchiano; non sono come le vedute di Singapore o New York City dove ogni anno sorgono nuovi grattacieli e così se va bene una bella foto dello skyline della città, serve sì e no per 365 giorni e poi diventa storica.
Le foto natalizie non hanno età e quindi anche i fotografi partecipano anche se per pochi spiccioli al grande business di Babbo Natale.

Le Foto di Natale

Cinque minuti fa ho controllato sul sito di una nota agenzia fotografica quante foto hanno con la voce Natale e, come mi aspettavo, sono poco oltre i venticinque milioni d’immagini. Penso che, se ricontrollerò tra un mese, ce ne saranno almeno un milione di nuove perché, appena iniziano i mercatini e gli addobbi, ci daremo tutti da fare a scattare nuove immagini come pazzi.

Le Foto di Natale

Il bello del Natale è che in quasi tutto il mondo lo festeggiano e quasi tutto il mondo consuma foto natalizie quindi abbiamo un mercato quasi globale a disposizione e, anche se a differenza della bella foto della pizza che si vende tutto l’anno, quella di Babbo Natale e soci si vendono solo un mese all’anno, ma come le foto della pizza, sono sempre una rendita sicura.

Le Foto di Natale

Le Foto di Natale

Queste foto hanno un basso costo di produzione, perché le scatti in giro per le strade del mondo e se negli anni ti capita, per una ragione o l’altra, di essere a fine novembre a Parigi, Londra o in qualunque altra città, basta guardarsi a destra e sinistra e fare clic.
Alcuni miei amici/colleghi fanno anche delle produzioni con modelli, in azione, come la famiglia felice che mangia il tacchino o apre i regali ma, in questi casi, i costi di produzione salgono e il mercato si restringe perché, se hai delle belle persone caucasiche, vestite con pesanti maglioni rossi, difficilmente le venderai in Asia, dove la gente è diversa o in Sud America dove il Natale cade in estate e sono tutti vestiti con le magliette rosse.

Le Foto di Natale

Le Foto di Natale

In una mia personale graduatoria della vendita delle mie foto natalizie, al primo posto ci sono le palline colorate, Babbo Natale, gli abeti in giro per le grandi città, i mercatini fotografati all’imbrunire e in fondo alla lista i presepi.
Vedremo cosa scatterò quest’anno e comunque auguri a tutti di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. (ne abbiamo bisogno)

Le Foto di Natale

copyright 2012-2024 - design di 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'