scritto da Comune Isola del Giglio
L’Educazione e/o l’istruzione degli adulti emerge dall’ambito dei processi educativi della persona umana e, come per gli adolescenti, deve curare e sviluppare le responsabilità civili per essere cittadini del mondo.
L’istruzione degli adulti è promossa dai CPIA (Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti) con decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29/10/2012 e per la nostra provincia è stato istituito il CPIA 1 di Grosseto.
Il nostro Comune, considerando la responsabilità civile come priorità e al fine di incentivare e favorire il benessere dal punto di vista culturale per tutti i cittadini residenti o abitanti sulla nostra isola, si prefigge lo scopo di aiutare le persone che lo desiderassero a intraprendere un percorso di studi, nell’ambito del progetto Agorà del CPIA 1 la cui sede di Grosseto è in via Papa Giovanni XXIII n. 13/b tel 0564 488960 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere:
- Diploma del Primo livello di Istruzione (Ex Scuola Media);
- Corsi per il certificato delle competenze connesse all’obbligo ossia biennio della scuola secondaria di II grado (per avere l’accesso ad una classe terza del superiore).
Tale progetto, indirizzato ai cittadini maggiori di 16 anni, sia Italiani che stranieri con permesso di soggiorno (anche solo richiesto), prevede lezioni online in orari compatibili con gli orari di lavoro standard. Informazioni più dettagliate del progetto sono reperibili sul sito del Comune dell’isola del Giglio: www.comune.isoladelgiglio.gr.it
Presso la segreteria del Comune, in via Vittorio Emanuele 2 a Giglio Castello tel 0564 806064, è possibile avere informazioni dettagliate sul Progetto Agorà ed effettuare le iscrizioni.