scritto da https://www.futourisme.eu
fuTOURiSME – Open Call Beneficiari : PMI (Piccole e Medie Imprese) operanti nel settore del turismo.
Possono partecipare in forma singola o associata. I partenariati possono essere composti di 2-4 PMI turistiche e anche partenariati di 2-4 enti, di cui almeno una PMI turistica e un ente pubblico o privato. I partenariati che presentano un progetto devono designare un coordinatore della candidatura che sarà responsabile della presentazione della domanda e di tutti i documenti richiesti attraverso il sito web ufficiale del progetto. Si specifica che nel caso di partenariati che includano PMI e altri enti, che svolgano un ruolo strumentale nell’aiutare le PMI turistiche a realizzare il progetto innovativo, almeno il 70% del budget dovrebbe essere assegnato alle PMI turistiche.
Attività ammissibili
L’obiettivo è quello di identificare e supportare lo sviluppo, l’implementazione e l’espansione di soluzioni innovative (prodotti, processi, servizi e/o modelli di business) del settore turistico, al fine di contribuire all’innovazione dell’offerta nel settore del turismo e favorire il processo di transizione gemella (verde e digitale).
Sono ammissibili progetti con un budget di 30.000€.
Le spese ammissibili coprono tutti i costi necessari e direttamente attribuibili all’implementazione dei progetti innovativi e delle soluzioni delle PMI.
Viaggi, Alloggio e Sussistenza (massimo 10% della somma totale)
Consulenze Esterne (minimo 40% della somma totale)
Attrezzature (massimo 25% della somma totale)
Altri costi diretti
Agevolazione
Il supporto offerto prevede finanziamenti diretti, servizi di mentoring e attività di consulenza per l’implementazione delle soluzioni proposte. I pagamenti saranno effettuati tramite somme forfettarie e predeterminate in fasi specifiche del progetto. Il primo prefinanziamento del 20% verrà erogato all’avvio del progetto innovativo.
Stanziamento
1.800.000 €
Scadenza
27 novembre 2024