pellascritto da https://progettopiccoli.anci.it   

Tappa piemontese per il progetto Anci dedicato all’accrescimento delle capacità amministrative dei piccoli Comuni.

Il presidente di Ifel e sindaco di Novara, Alessandro Canelli: “Tema della formazione fondamentale nei piccoli Comuni dove insiste carenza cronica di personale”

NOVARA – “Con il progetto PICCOLI l’Anci, insieme ai sindaci dei piccoli comuni, intende favorire un processo di trasformazione organizzativa, investendo sul rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli enti. Il Piemonte è una delle regioni in cui si sono registrate il maggior numero di adesioni al progetto, 216 in forma singola o aggregata. Ad oggi sono più di 110 i comuni che hanno un team Manager assegnato e breve partiranno le attività in altri 35 Comuni. Questi dati ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione”. Così il presidente dell’Anci e sindaco di Valdengo, Roberto Pella, intervenuto in video conferenza ai lavori del laboratorio del progetto P.IC.C.O.L.I, organizzato al Broletto di Novara.
“Un progetto – ha ricordato Pella – che supporta i piccoli Comuni su diversi ambiti tematici, di grande rilevanza per l’agire degli enti locali. Parliamo di gestione del bilancio e della contabilità, della gestione personale, della riscossione dei tributi, degli acquisti e appalti pubblici, fino alla programmazione europea”.
“In questi anni – ha aggiunto il presidente dell’Anci – abbiamo avuto uno spopolamento dei piccoli comuni che non può non essere considerato una priorità dalla politica nazionale. Non è solo un problema dei sindaci o delle comunità dei piccoli comuni ma un problema nazionale, perché i piccoli comuni sono il 70% dei comuni italiani, occupano il 56% della superficie dell’intero paese, ci abitano 10,5 milioni di persone”.

Per il sindaco di Novara e presidente Ifel, Alessandro Canelli “Il tema della formazione è fondamentale soprattutto nei piccoli Comuni dove insiste una carenza cronica di personale, che deve occuparsi contemporaneamente di tanti ambiti diversi tra loro”. Per il presidente dell’Ifel “avere un affiancamento, avere un’assistenza tecnica, avere una formazione mirata e focalizzata sui diversi ambiti di azione del personale amministrativo è di grande aiuto, in attesa di riforme strutturali che vadano incontro alle tante criticità che insistono nelle aree interne del nostro Paese”.
“Abbiamo bisogno di rafforzare le competenze dei Comuni – ha concluso Canelli – soprattutto in un momento importante, come quello attuale, caratterizzato dalla necessità di investimenti. Questo è un progetto di cui si sentiva certamente bisogno e la partecipazione di tanti amministratori qui a Novara ne è la conferma”.

guarda i video a questo link

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'