scritto da Comune Isola del Giglio
Al giorno d’oggi ogni Amministrazione dovrebbe poter essere in contatto con tutti i suoi cittadini in modo diretto, senza mediazione e informare sulle iniziative e sulle criticità del territorio
; dovrebbe anche interloquire con loro, ascoltarne i bisogni e per quanto possibile accoglierne i suggerimenti.
In Italia, e forse anche al Giglio, il 40% delle persone si informa e interloquisce utilizzando internet (dati Agcom) e per un Comune essere in grado di utilizzare gli strumenti offerti dal mondo digitale significa essere in ascolto alle esigenze di cittadini ed associazioni in tempo reale. Occorre però intercettare anche le rimanenti persone, quindi circa il 60%, che non sono informatizzate o utilizzano in modo saltuario le nuove tecnologie.
Per questo scopo la nostra Amministrazione ha pensato di attivare un'iniziativa: IL COMUNE ASCOLTA.
Possibilmente con cadenza mensile, ad iniziare dal mese di Ottobre, verranno organizzati incontri con la popolazione, con le associazioni e con i comitati o gruppi organizzati nelle varie frazioni del nostro comune. In quella sede l'Amministrazione illustrerà le iniziative in essere e/o concluse e i cittadini avranno la possibilità di esprimere il proprio pensiero e formulare eventuali richieste e/o proposte.
Nei prossimi giorni verrà comunicata la sede e la data del primo incontro.