scritto da Orgoglio Gigliese
Gent.mo Signor Prefetto, Dott.ssa Paola Berardino, in qualità di Capogruppo della Minoranza Consiliare del Comune di Isola del Giglio, mi rivolgo alla S.V. Ill.ma per segnalare che nel consiglio del 26 giugno scorso, coincidente con l’insediamento della nuova compagine amministrativa
, né in quello che si è tenuto il 6 agosto 2024, il Sindaco Armando Schiaffino non ha presentato la proposta del Programma di Governo della nuova compagine amministrativa, così come previsto dall’art. 26 comma 3 del D.Lgs. 267/2000 e contemplato nello Statuto del nostro Comune al Capo III, art. 20, punto 3.
A nulla sono valsi i nostri richiami al Sindaco, sia nella prima seduta del Consiglio Comunale del 24 giugno che nella seguente del 6 agosto, affinché venga approvato il doveroso Programma di Governo. Nell’ultima seduta consigliare il Sindaco ha addirittura dichiarato che per legge (senza indicarla) lui ha tempo novanta giorni dall’insediamento.
Pertanto, siamo ancora all’oscuro degli indirizzi di governo per questo prossimo quinquennio. Le inadempienze del Sindaco di Isola del Giglio costituiscono, per noi della minoranza consiliare, un motivo di grande preoccupazione per il prosieguo dell’attività amministrativa del nostro Comune.
In particolare, temiamo che questa dimostrata superficialità della nuova compagine amministrativa possa compromettere l’esecuzione degli atti per concludere le attività per le quali, noi della passata amministrazione, abbiamo ottenuto oltre otto milioni di euro dai fondi PNRR, finanziamenti che, se non soddisfatti dal completamento delle opere ed attività, comporterebbero una precaria stabilità del bilancio comunale.
Le chiedo cortesemente di intervenire al fine di superare le mancanze segnalate.
Allego alla presente lo Statuto del Comune di Isola del Giglio
Grato per un suo possibile intervento le invio i miei più cordiali saluti.
Walter Rossi