scritto da Comune Isola del Giglio
Con riferimento all'intervento del gruppo di minoranza consiliare pubblicato sui siti in data 7 agosto u.s. e dal titolo “Un'amministrazione senza programma di governo”, si ritiene opportuno specificare che le linee programmatiche di mandato da presentare al Consiglio Comunale
sono un adempimento previsto dallo Statuto e diverso dalla “relazione di inizio mandato” , da redigere entro novanta giorni, predisposto dal responsabile del servizio finanziario, volto a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale dell'ente e sottoscritto dal Sindaco. Per questo si è ritenuto opportuno sottoporre al Consiglio Comunale le linee programmatiche solo dopo l'adozione della delibera di Giunta di approvazione della relazione di inizio mandato, in modo che i due documenti fossero reciprocamente conformi e concordanti nei rispettivi contenuti.
Questo dal punto di vista formale.
Dal punto di vista sostanziale lascia perplessi la manifestata urgenza di conoscere le intenzioni dei nuovi amministratori, già chiaramente espresse nel programma elettorale sulle arcinote criticità amministrative dell'isola.
Sempre dal punto di vista delle procedure e con riferimento al successivo intervento del 9 agosto scorso dal titolo “Gestione posti barca, approvata la mozione della minoranza”, è opportuno ricordare che la suddetta mozione, per definizione, è un atto approvato dal Consiglio per esercitare un'azione di indirizzo, esprime posizioni e giudizi e che tutti gli atti conseguenti verranno espletati in un periodo che non sarà quello estivo e comunque nei termini discussi e auspicati durante il dibattito consiliare e contenuti nella relativa delibera. L'adozione all'unanimità dell'atto dimostra pertanto la disponibilità dei nuovi amministratori a trattare l'argomento per trovare le soluzioni migliori, nell'interesse di tutti.
Giglio 09 agosto 2024