logo lista SchiaffinoPROGRAMMA ELETTORALE

La lista civica PROGETTO GIGLIO si propone di affrontare e superare il grave problema dell'abbandono che affligge la nostra isola e che si è gravemente accentuato nell'ultimo decennio.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

ISOLA DEL GIGLIO  8 – 9 GIUGNO 2024

LISTA CIVICA PROGETTO GIGLIO

                

 

 

 logo lista Schiaffino

 

 

 

 LISTA CIVICA

    PROGETTO GIGLIO

CONTRO L'ABBANDONO

     SALUTE SCUOLA

           LAVORO

Candidato Sindaco

ARMANDO SCHIAFFINO

 

Candidati Consiglieri

Alvaro ANDOLFI          

Attilio BROTHEL           

Mariella CENTURIONI   

Guido COSSU             

Federica FERLUGA       

Domenico MATTERA

Italo PIERI

Vincenza RUM

Mamiliano SCHIAFFINO

Laura VERSARI

 

Pensiamo:

- all'abbandono dei centri urbani e delle opere pubbliche iniziate e mai concluse;

- all'assenza di politiche di recupero del territorio;

- al mancato sostegno all'imprenditorialità;

- all'assenza di una chiara e lungimirante politica turistico-ambientale;

- all'insufficiente impegno volto a migliorare il sistema dei trasporti marittimi e terrestri;

- al disinteresse nei confronti degli anziani, che non possono godere di agevolazioni per superare disabilità e servizi socio-sanitari adeguati;

- alla carenza di attenzione nei confronti dei bambini, dei giovani e della scuola;

- all’assenza di una politica ambientale volta allo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Il disimpegno dimostrato dall'attuale Amministrazione in tutti questi ambiti ha certamente incentivato il sempre più evidente processo di spopolamento dell'Isola durante il periodo invernale.

CONTRO L'ABBANDONO e il rischio di ritrovarci in un'isola senza giovani e con un futuro incerto, metteremo in atto una serie di azioni sintetizzate nei tre punti principali del nostro programma:

LAVORO - strategie di aiuto e di supporto ad attività economiche e produttive;

SALUTE - servizi socio-sanitari nazionali garantiti sull’isola tutto l’anno;

SCUOLA - sviluppo dell’offerta formativa e dell’edilizia scolastica.

 

LAVORO
Lo scopo di Progetto Giglio è quello di supportare le attività economiche già presenti sull’isola e di incentivare la nascita di nuove che offrano stabili posti di lavoro per tutto il corso dell'anno.
Gli interventi saranno supportati da una pianificazione di specifiche attività formative.

 

1. Supporto ed incentivazione al turismo

Il turismo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra economia. Vanno predisposti adeguati programmi di sviluppo e sostegno nel breve-medio-lungo periodo. Proponiamo una nuova strategia di supporto e di incentivazione del turismo: partiremo da un’analisi dettagliata delle caratteristiche del flusso turistico dell’isola, per capire meglio come l’Amministrazione Comunale possa collaborare, con le Associazioni di settore e i Titolari delle strutture turistiche esistenti, per incentivarne l’attività e il lavoro anche attraverso un'attività professionale di marketing. Dai risultati di questa indagine conoscitiva, l’Amministrazione sarà in grado di promuovere:

 

a) programma di incentivazione turistica di bassa stagione attraverso iniziative legate a turismo culturale, spirituale, sportivo-naturalistico, diportistico, subacqueo, fotografico, enogastronomico….
L’isola è naturalmente predisposta all’estensione del periodo di attività per i diversi tipi di turismo, con l'organizzazione di eventi nel corso di tutto l'anno.
Riteniamo altamente qualificante promuovere importanti conferenze scientifiche nazionali ed internazionali che offrono ampie possibilità di produttività economica e opportunità di promozione dell’isola. La formazione di personale locale specificatamente orientata al supporto delle attività turistiche rappresenta una base fondamentale per l’incentivazione di questo tipo di attività da realizzarsi in periodi di bassa stagione;

 

b) Programma di riqualificazione dei centri urbani.

Progetto Giglio ritiene fondamentale riqualificare, in tempi brevi, l’arredo, l’illuminazione e il verde pubblico di tutti i centri urbani e dotarli di moderni bagni pubblici.

A Giglio CASTELLO, che è stato dichiarato uno dei Borghi più belli d'Italia, per dare significato a tale riconoscimento, sarà necessario:
- ripristinare i selciati nelle aree dove il granito è stato sostituito da cemento o asfalto;
- recuperare la cinta muraria e i camminamenti;
- ultimare i lavori di restauro della Rocca Pisana e definire il suo utilizzo.

- realizzare un collegamento tra il parcheggio di via del Dolce e via Santa Maria per alleggerire il traffico in Piazza Gloriosa.

A Giglio CAMPESE, polo turistico di eccellenza dell’isola, Progetto Giglio si impegna a:
- realizzare il progetto di messa in sicurezza da rischio idrogeologico;
- riqualificare la piazza di arrivo degli autobus con siepi, alberi panchine;
- riorganizzare, come area di verde pubblico attrezzato, la zona antistante la Chiesa;
- riqualificare la zona costiera, situata oltre il residence “Marina del Giglio”, che potrà essere destinata a zona per particolari eventi (concerti, proiezioni, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali ...) che necessitano di una location tranquilla e riservata;
- valorizzare esteticamente l’antica piazzetta della Torre;

- risolvere il problema del rudere dei bagni pubblici;

- allestire un museo dei minerali dell’isola all'interno delle vecchie polveriere della miniera.

A Giglio PORTO, primo punto di accoglienza dell’isola, sarà fondamentale:
- riqualificare la Piazza G. Rum, capolinea autobus, con alberi, pensilina e panchine;
- ristrutturare e definire l'utilizzo della Torre del Saraceno;
- riproporre il progetto della Sala polifunzionale ex scuole medie;
- valorizzare le zone archeologiche.

 

 

 

2. Sostegno alla nascita di nuove attività imprenditoriali.

 

Agricoltura e pesca

Progetto Giglio porrà una particolare attenzione a sostegno di nuove imprese in campo agricolo e della pesca. La produzione dei prodotti locali ha un potenziale di impatto multiplo sull’economia: produce opportunità occupazionale, è di supporto dell’attività turistica, contrasta lo spopolamento dell’isola e sostiene il governo dell’ambiente.
Un grande riconoscimento deve essere conferito a quelle iniziative spontanee che sono sorte, quasi eroicamente, sull’isola in questo campo.

La vitivinicoltura e la coltivazione di olivi e alberi da frutto costituiscono un settore produttivo storicamente importante, un determinante elemento di conservazione e rispetto della cultura, della storia e delle tradizioni locali e una componente fondamentale per il governo del territorio.
È intenzione di Progetto Giglio:
- sostenere il ripristino dei muretti a secco e dei capannelli con l'organizzazione di un corso di formazione per la conservazione di ciò che è stato considerato, anche dall'Unesco, patrimonio dell'Umanità;
- individuare, anche in collaborazione con l'Ente Parco, alcune zone (di privati o rientranti negli Usi Civici) adatte alla coltivazione per modificarne la destinazione;
- favorire contratti di affitto fondiario dei terreni comunali a favore di produttori che, direttamente e produttivamente, operino sull’isola nel rispetto delle normative europee;
- identificare ogni possibile finanziamento (regionale, nazionale, europeo) a sostegno dell’agricoltura isolana, della viticoltura e della coltivazione dell’olivo;
- organizzare seminari tematici, incontri, dibattiti, corsi di formazione e informazione sui temi legati all’agricoltura, alle nuove tecniche di lavorazione, promozione e vendita;
- promuovere costanti campagne pubblicitarie nelle principali fiere nazionali ed internazionali;
- migliorare la comunicazione e la collaborazione con l'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano;
Progetto Giglio sosterrà l’incentivazione economica e strutturale della pesca tradizionale e professionale.

Ci impegneremo al reperimento di finanziamenti per supportare la neonata Comunità dei Pescatori di Isola del Giglio e Giannutri e per programmare:

- un piccolo mercato ittico locale per favorire la vendita di pesce a “miglio 0”;
- iniziative per incentivare l’ittiturismo nelle acque dell’Isola del Giglio;
- la lavorazione, l’inscatolamento e la commercializzazione del pescato locale.

 

Artigianato e industria

Uno dei punti focali del programma è quello della realizzazione e assegnazione della zona PIP, (Piano Insediamenti Produttivi), già individuato in località Allume.

Qui sarà possibile creare nuovi insediamenti produttivi dove molte imprese potranno investire ed esercitare la loro attività.

 

 

Assistenza alle imprese locali

Progetto Giglio si impegna:
- a ridurre la pressione fiscale alle Aziende che operano sull'Isola per l'intero anno (Corte di Giustizia Europea settembre 2008, cause riunite da C-428/06 a C-434/06);
- ad aprire uno sportello di assistenza e di supporto agli imprenditori, attuando una moderna politica di cofinanziamento alle imprese che presenteranno nuovi progetti coerenti con le priorità amministrative, garantendo una funzione di stimolo e di accelerazione economica con la concessione di prestiti d'onore o microcredito;
- a incentivare la creazione di un’Associazione per la diffusione e la commercializzazione dei prodotti locali, avviando le procedure per l’assegnazione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) dei prodotti tradizionali dell’isola;
- a promuovere e sostenere la nascita di associazioni delle diverse realtà produttive, o sostenere quelle esistenti perché presentino le proprie difficoltà e collaborino con l’Amministrazione alla ricerca di soluzioni condivise.

           

SALUTE

Ad oggi l'unica innovazione al Giglio, in questo campo, è stata la nascita della nuova Associazione “Misericordia Stella Maris” che garantisce qualificati servizi socio-sanitari.
Progetto Giglio riconosce l'importanza dell'operato di questa Associazione di volontariato e assicura una fattiva e concreta collaborazione ai fini di una crescita dei servizi prestati.

Lo Stato Italiano garantisce il diritto alla salute di tutti i cittadini, pertanto, Progetto Giglio si impegna a realizzare:

 

Progetto di Telemedicina.

Il continuo evolversi e migliorarsi delle conoscenze mediche comporterà, in un prossimo futuro, la sempre maggiore necessità di visite specialistiche e il conseguente disagio di chi vive una situazione di insularità come i residenti di Isola del Giglio.

Una possibile mitigazione del problema può essere ottenuta con le moderne tecniche offerte dalla telemedicina. Purtroppo, a oggi, tali possibilità sono state poco utilizzate, nonostante l'esistenza di consistenti finanziamenti regionali e statali per programmi specifici per l'Isola del Giglio. L'organizzazione di tali servizi comporta una ristrutturazione dei presidi sanitari presenti sull'Isola e la riorganizzazione di tutto il personale medico e paramedico di cui oggi non si vedono i presupposti, assolutamente necessari anche per il solo “teleconsulto”. La telemedicina di urgenza necessita inoltre della connettività alla rete h24, ad oggi non garantita.

Sarà quindi necessario ogni sforzo possibile per garantire ai cittadini gigliesi un'assistenza medica al passo con i tempi, con caratteristiche rassicuranti, idonee e necessarie, tali da prevenire, fra l'altro, il rischio di un ulteriore decremento demografico.

 

 

 

 

Centri di Riabilitazione fisica e metabolica.

Negli ultimi decenni, l’Isola del Giglio ha visto aumentare l’età media della popolazione residente.

La prevalenza diffusa della condizione di “anziano” sull’isola rende necessario definire strategie che non possono essere affidate al singolo nucleo familiare, ma devono essere sostenute da interventi amministrativi complessivi e ben organizzati. Questa proposta nasce dall’evidenza scientifica che centri riabilitativi di questo tipo determinano un impatto fortemente positivo sulla qualità della vita e, in particolare di quella degli anziani, sull'incremento dell'autonomia e sulla riduzione del tasso di mortalità.

Questi centri rappresentano una componente intermedia tra servizi sanitari di prima necessità e servizi secondari specializzati e contribuiscono a ridurre drasticamente costi e disagi relativi alla necessità di ricoveri in ospedale.

I centri offriranno attività specifiche e differenziate di riabilitazione utili non solo agli anziani.

Progetto Giglio ha intenzione di realizzare una piscina coperta utilizzabile anche per tali attività e un Centro di Assistenza Diurno per anziani autosufficienti e non, che garantisca assistenza alla persona e momenti di socializzazione.

 

Abbattimento delle barriere architettoniche

Progetto Giglio prevede interventi di ristrutturazione tendenti a facilitare la mobilità di invalidi e anziani e la possibilità di socializzazione. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha prodotto delle specifiche linee-guida per il superamento delle barriere architettoniche anche nei luoghi di interesse culturale, come molte aree dei nostri centri urbani. Queste affrontano il tema dell’accessibilità nel più complesso ambito del rapporto tra conservazione e fruizione del patrimonio architettonico.

A tal proposito è opportuno evidenziare che, in linea generale, non esistono elementi aprioristici di incompatibilità tra la salvaguardia degli immobili vincolati ed il loro adeguamento alla normativa per una fruizione generalizzata degli spazi. Ciò anche alla luce di una mutata percezione della condizione di disabilità, passata da evento “eccezionale” a fenomeno comune e diffuso, come dimostrato dall’incremento notevole delle percentuali europee. La mobilità rappresenta uno dei fattori predittivi che allungano la vita e la sua qualità. Garantirla è un dovere per qualsiasi amministrazione pubblica.

           

SCUOLA

La normativa dello Stato Italiano tende a tagliare risorse al servizio scolastico nelle piccole realtà locali, per cui Progetto Giglio prevede atti e iniziative per limitare questo processo e garantire agli isolani il diritto a una scuola di qualità come ai residenti in continente. Riteniamo che la realizzazione di nuovi edifici più adatti alle moderne tecniche educative e l’implementazione di corsi professionali, pubblici o privati, avrebbe il grande vantaggio di poter invertire il trend dello spopolamento, di garantire posti di lavoro e di dare ai giovani le possibilità educative senza la necessità di emigrare.
L'idea è di determinare un polo educativo nuovo ed efficiente che sia di servizio alla scuola dell’obbligo (3-16 anni) e alle iniziative di preparazione professionale. Si impegna, da subito, ad arricchire l'offerta formativa finanziando progetti e contribuendo al superamento del problema delle supplenze.

Per le classi della scuola secondaria di primo grado promuoverà l’attivazione degli indirizzi Musicale e/o Sportivo che prevedono ore aggiuntive di insegnamenti specifici. Per il musicale ogni alunno dovrà affrontare per due ore settimanali lo studio di uno strumento (a scelta fra quattro assegnati a tutta la scuola) più lo studio di musica d’insieme. Per lo sportivo ogni alunno dovrà sostenere due ore pomeridiane di attività sportiva scelta fra i vari sport deliberati dal Collegio Scolastico (nuoto, surf, atletica ecc). Avvierà le procedure per l’istituzione del biennio obbligatorio (14-16 anni), con attenzione ad indirizzi professionali affini ai temi di sviluppo economico dell’isola.
Richiederà, in accordo con Istituti di Istruzione Superiore o Agenzie Formative, specifici fondi nazionali o comunitari, per l’istituzione di un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) su specifiche materie quali “servizi alberghieri e di ristorazione”, “sostenibilità ambientale”, “viticoltura e commercializzazione dei prodotti agricoli”, “biologia e archeologia marina”, “ricerca ittica” studio delle lingue straniere e a corsi di cucina e/o di artigianato locale aperti a tutti.
In coordinamento con l'ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori Italiane) richiederà modifiche legislative finalizzate a:
- stabilire nuovi criteri sulla costituzione delle classi e la determinazione degli organici del personale docente e ATA;
- incentivare gli insegnanti delle isole minori con il ripristino del doppio punteggio, legato all'effettiva presenza sul posto di lavoro;
- vincolare il corpo docente al territorio isolano per almeno tre anni, al fine di conseguire un minimo di continuità didattica.

           

GIOVANI

Progetto Giglio intende:
- individuare e prendere in carico un sito idoneo alla realizzazione di una struttura polivalente ricreativa (discoteca, luogo di ritrovo per feste) da dare in concessione, regolamentandone l'utilizzo e fornendolo di servizio navetta;
- definire un nuovo regolamento per l'effettivo uso della sala dei Lombi.

           

AMBIENTE

Per mantenere elevata l’attenzione del turismo nazionale ed internazionale sulla nostra isola, è necessario tenere presente che la valorizzazione del nostro ambiente, della sua pulizia e del suo rispetto deve partire da noi.

Progetto Giglio ritiene necessario:
- la ridefinizione del metodo di raccolta dei rifiuti;

- il potenziamento della raccolta differenziata garantendo sconti particolari agli utenti virtuosi;

- la sostituzione degli attuali cassonetti con cassonetti a scomparsa che migliorano l'immagine e l'igiene dei nostri paesi;

- la limitazione progressiva dell'uso della plastica usa e getta proponendo l'Isola del Giglio “Comune Plastic Free”;

- Realizzazione di colonnine per la depurazione e la gassificazione dell’acqua delle sorgenti. (Acqua del Sindaco);

- la riapertura, almeno parziale, dell’isola ecologica per lo smaltimento degli “ingombranti” e la temporanea raccolta dei rifiuti speciali e RAEE (elettrodomestici, rifiuti hi-tech, batterie …);
- l'ottimizzazione dei costi di gestione per abbassare la TARI; azioni per promuovere la realizzazione, da parte dell'Acquedotto del Fiora, dei depuratori a Giglio Porto e a Giglio Campese.

 

Fonti alternative di energia

Progetto Giglio ritiene importante considerare a che punto siano le iniziative relative al Progetto Smart Giglio, che prevede l’integrazione dell’attuale produzione con altre fonti energetiche.

Questa integrazione deve tener conto della garanzia del mantenimento dei posti di lavoro e anche della possibilità di svilupparne ulteriori. Le fonti alternative potenzialmente disponibili potrebbero essere quella solare, del moto ondoso e delle maree. Intendiamo valutare, attraverso studi comparativi, i vantaggi, i costi, i benefici ambientali, la riduzione delle spese per le famiglie e per la pubblica amministrazione, relativi a ogni singola forma di energia alternativa e alla loro potenziale interazione. Crediamo a un risparmio dei costi per la produzione di energia elettrica che assicurerebbe un risparmio per le famiglie isolane e nel contempo la diminuzione dell’attuale impatto ambientale della centrale termoelettrica del Campese. Incontro SIE.

           

PORTUALITÀ, ARENILI E COSTA

Il turismo da diporto è una risorsa importante su cui il Giglio può contare e su cui non ha ancora concentrato tutta la propria attenzione. Progetto Giglio intende favorirlo equilibrando gli spazi destinati a questo tipo di attività con quelli destinati ai residenti, alla nautica sociale, ai noleggi barche, alla pesca, ai diving. Le nuove strutture portuali hanno aumentato l'ampiezza e l’accessibilità agli ormeggi, ma non la sicurezza.

È necessaria una migliore distribuzione dei frangiflutti per evitare i disastri che si sono susseguiti negli ultimi anni.

Ottimizzeremo l’accesso e i periodi di stazionamento in porto rendendone più efficienti gli spazi anche con l'emanazione di una chiara e semplice regolamentazione.

In collaborazione con l’Autorità Portuale, che sta redigendo il Piano Regolatore Portuale, si potrà realizzare, alla radice del molo di ponente (faro verde), una darsena per l’ormeggio di piccoli natanti dotata di scivoli per le emergenze.

Potenzieremo il servizio di assistenza ai natanti nelle fasi di imbarco, attracco e disormeggio.
Sarà necessario reperire risorse finanziarie utili a definire un preciso progetto di stabilizzazione dei fondali evitando così i continui dragaggi.
Si dovrà provvedere urgentemente al ripascimento ed alla messa in sicurezza della spiaggia del Campese nella sua componente più meridionale, con il coinvolgimento dell’Autorità Portuale, parte attiva nel rilascio delle autorizzazioni.

Per le coste dell’isola si sottolinea la necessità di regolamentare l’ancoraggio dei mezzi dei diving nei punti di immersione e di yacht nelle cale più suggestive dell’isola.

Il libero ancoraggio comporta notevoli problemi di sicurezza alla balneazione e di degrado alla qualità del mare e dei fondali.

Progetto Giglio intende identificare aree ben definite e delimitarle con campi boa servite da tenderaggio ed altri servizi a terra. Tutto ciò garantisce una maggiore sicurezza, benefici economici per l’isola e nuove opportunità di occupazione.

           

TRASPORTI

MARITTIMI - Si cercherà una costruttiva relazione tra le Autorità portuali e i comuni di Isola del Giglio e di Monte Argentario, polo di riferimento per i contatti con il continente.
Proporremo, in collaborazione con le aziende del settore, Toremar e Maregiglio, uno studio per migliorare i collegamenti, le coincidenze interne ed esterne e delle strategie per migliorare la struttura delle navi e le operazioni di imbarco e sbarco.

TERRESTRI - Progetto Giglio, in questo campo, ha posto tra le priorità la richiesta di una concordata tabella oraria che soddisfi le esigenze degli utenti nel corso di tutto l'anno, l’individuazione di nuove e diverse tipologie tariffarie (a tempo, giornaliero, per famiglie o gruppi ...) che potranno favorire la distribuzione dei turisti nei diversi centri urbani e la riattivazione delle corse notturne estive.

           

SPORT, ATTIVITÀ CULTURALI E DI VOLONTARIATO

Progetto Giglio ha come priorità quello di incentivare l’attività sportiva per migliorare il benessere psico-fisico della popolazione e prevenire molte delle malattie croniche che affliggono la nostra collettività. Per le donne e gli uomini residenti e per gli ospiti che vi soggiornano, prevediamo la progettazione di strutture e condizioni che facilitino le attività sportive, in parte già presenti ed in parte nuove quali il ciclismo, il trekking, il calcio, il calcetto, la palla a volo, il basket, la vela e il tennis.

Tra le iniziative prese in considerazione, c’è l’intenzione di costruire una piscina coperta per garantire l’attività del nuoto, anche durante l’inverno, per attività fisica e di riabilitazione motoria. Concludere i lavori della palestra.
Nell’ambito della promozione della salute psico-fisica per la comunità isolana e per gli ospiti, Progetto Giglio include, assieme allo sport, il supporto a tutte quelle attività già esistenti e alla nascita di nuove iniziative. Progetto Giglio intende inoltre identificare e allestire aree destinate a verde attrezzato per realizzare, nei tre centri abitati, luoghi di facile accesso e rispettosi delle norme di sicurezza, dedicati ai bambini e agli anziani.

Istituzione di un Assessorato agli eventi e tradizioni che coordini le attività delle Associazione e dei Comitati Festeggiamenti.

 

Siti archeologici

Progetto Giglio intende:
- valorizzare i reperti conosciuti, ma non ancora fruibili della villa dei Domizi Enobardi (zona Saraceno-Grotte), i resti romani (zona Condotto) a Giglio Porto e i siti archeologici sottomarini;
- rendere fruibili le zone del Castellari al Campese, della Cote Ciombella al Castello, altri siti di epoca preistorica ed etrusca, le vecchie chiese campestri, le fonti, i capannelli e i palmenti;

- promuovere e rendere ancora più fruibile al pubblico il sito archeologico della Villa Romana a Giannutri.
Queste testimonianze storiche potranno essere ulteriormente valorizzate con aree di rispetto caratterizzate “a verde attrezzato”.

           

GIANNUTRI

La complessa situazione di Giannutri è stata ultimamente migliorata, ma, purtroppo, permangono problemi per la difficoltosa assistenza sanitaria, l’inefficiente gestione dell’attività turistica estiva, naturalistica ed archeologica. Ultimamente invece di affidarsi alle energie rinnovabili, è stata fatta la scellerata scelta di una nuova centrale termoelettrica per la risoluzione del problema energetico.
Per affrontare e risolvere tali criticità, Progetto Giglio prevede una produttiva collaborazione con l’Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Consorzio Giannutri, la Sovrintendenza Archeologica e il Ministero dell’Ambiente per poter valorizzare l'isola e migliorare la gestione dei servizi, per gli abitanti e per i turisti.

           

SERVIZI PER IL CITTADINO

Progetto Giglio vuole garantire la partecipazione alle decisioni su questioni strutturali e priorità amministrative attraverso incontri tematici.
Il sito internet del Comune sarà migliorato e adeguato a fornire link utili al cittadino (opportunità di lavoro e di finanziamenti, gare, concorsi …) oltre che informazioni e chiarimenti sull’attività amministrativa in corso.

Riapertura della Delegazione Comunale a Giglio Porto e a Giglio Campese (settimanale)

Assegnazione di case EPG, Edilizia Popolare Grossetana, (ex case popolari) non occupate.

RISANAMENTO DEL BILANCIO E FONTI DI FINANZIAMENTO

Il bilancio del Comune è fortemente gravato da impegni finanziari che ne condizionano la liquidità di cassa. È dunque indispensabile operare immediatamente affinché il bilancio permetta all’Ente di poter operare per il sostegno delle iniziative a favore della collettività.

 

CONCLUSIONI

La nostra lista è costituita da persone entusiaste, di varia formazione, età e competenza, pronte ad operare con impegno per migliorare la qualità della vita, rivalutare le nostre tradizioni sociali e culturali attraverso un forte incentivo e sostegno all’economia dell’Isola.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'