scritto da Lorenzo Somigli
Roma, 13 mar. – "Da zone fragili, marginali, sempre più spopolate a territori di sviluppo, con fonti energetiche autonome, servizi, impianti, procedure semplici, agevolazioni.
Le isole minori possono contare sul costante confronto e dialogo con il governo e i parlamentari che lo sostengono.
Sono molto soddisfatta dell'incontro tra il Presidente ANCIM Sergio Ortelli e Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin di ieri nel corso nel quale abbiamo concordato una strategia comune che mette al centro i punti critici per le isole minori e le opportunità, a partire dai progetti PNRR e fonti rinnovabili per arrivare all'autosufficienza energetica, ma anche infrastrutture di collegamento, con attenzione particolare alla biodiversità.
Fondamentale sarà valutare una Zes per isole minori con defiscalizzazioni e semplificazioni specifiche. È fondamentale, inoltre, la firma della "Carta dell'Elba per un'Europa dei cittadini insulari più coesa e cooperativa" recentemente approvata a Portoferraio e sottoscritta già da altri soggetti istituzionali.
C'è una positiva unità d'intenti che sono certa si tradurrà in concretezza, con la volontà politica da parte di tutti".
Lo sottolinea Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, componente VIII Commissione ambiente e responsabile dipartimento lavori pubblici di FI.