Gocce di Vita02Nel corso della mia lunga vita si sono succeduti molteplici avvenimenti che non mi hanno lasciata indifferente. Ho conosciuto tante persone, situazioni, storie che mi hanno appassionata rafforzando la mia naturale inclinazione affettiva per il prossimo e il mio interesse per le vicende umane.

Tutto quello che mi ha toccato è registrato nel mio intimo e a gocce affiora alla mia mente, cerca l’espressione nella poesia. In tanti momenti il mio unico sfogo è stato scrivere quello che mi faceva star male, denunciare le ingiustizie che ero costretta a subire, manifestare la mia rabbia per ciò che mi accadeva senza mia colpa. Altre volte ero più calma, ho voluto comunicare il mio stato d’animo, le mie riflessioni, i miei desideri e i miei sogni, confidare la mia filosofia di vita. Ho anche considerato quello che capitava agli altri intorno a me, figure care del presente e del passato, e mi è venuto spontaneo esternare i miei sentimenti di solidarietà, di partecipazione alle loro vicende, di gioia per i loro successi e dispiacere per i fallimenti, la mia sorpresa di fronte alle singolarità del caso. Ampliando l’orizzonte umano ho osservato la società con le sue particolarità e i suoi disvalori, condividendo le mie idee circa i problemi dei nostri giorni che ci riguardano tutti. Nell’arco di tempo relativo a questa raccolta ho annotato i miei pensieri quotidiani in corrispondenza dei vari fatti e occasioni di cui sono stata testimone e partecipe. I temi principali sono i periodi trascorsi all’isola del Giglio, lo stupore mai sopito per le bellezze della natura, l’apprezzamento della cultura isolana, l’ammirazione per le testimonianze del passato, lo svolgimento del mio vivere e gli altalenanti battiti del mio cuore, la convivenza con mio marito e la scoperta del suo passato tanto diverso dal mio, il nostro progressivo invecchiare insieme. Nei numerosi componimenti spesso i ricordi si mischiano con l’attualità a seconda di ciò che più ha colpito la mia sensibilità e immaginazione, ma è tutta vita vissuta che offro all’attenzione di chi saprà comprendere e apprezzare la mia sincerità.

Gabriella Castellini Zanella


Pubblicato da Edizioni Il Foglio l' 8 Novenbre 2023.

Il volume è in vendita:

Presso l'autrice.

Presso "IBS.it" (Cliccare)

Presso "La Feltrinelli" (Cliccare)

Presso "Amazon" (Cliccare)

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'