giovanisi in tour servizio civile 1scritto da Toscana Notizie  

Questa mattina l'incontro con oltre 400 ragazze e ragazzi delle quarte e quinte classi

Il viaggio di Giovanisì in tour oggi ha fatto tappa all’Istituto Aldi di Grosseto incontrando oltre 400 ragazze e ragazzi delle quarte e quinte classi.

Assieme al camper del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, c’era l'assessore all'economia e al turismo Leonardo Marras, "tornato" nella scuola che ha frequentato.

Come sempre, è stata l’occasione per un confronto con studentesse e studenti e raccontare loro tutte le opportunità che la Regione offre attraverso Giovanisì.

Questa mattina era presente anche un operatore dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti), che ha illustrato i servizi e le attività del Centri per l'impiego del territorio.

"È importante far conoscere ai ragazzi le opportunità che hanno a disposizione e come la Regione li supporta nel loro percorso verso l'autonomia - ha commentato Marras -. Stamani sono tornato con piacere nel ‘mio’ liceo per portare il saluto della Regione e raccontare gli studenti come sosteniamo imprese e start up per farle crescere e consolidare. A fine presentazione alcuni di loro mi hanno fermato per chiedermi informazioni: segno che c'è curiosità e voglia di investire nel futuro. Continuiamo a credere in questo progetto e, soprattutto, nelle nuove generazioni!”.

La tappa ha seguito il consueto format, dinamico e coinvolgente, che contraddistingue le soste del tour: suddiviso in diversi momenti e realizzato con la collaborazione di formatori specializzati.

Il camper viaggia all’insegna dello slogan che già lo ha caratterizzato nel lungo lo scorso anno scolastico: “In viaggio per il tuo presente”. In ogni tappa vengono raccontate le esperienze di chi ha già beneficiato delle opportunità di Giovanisì e l’interazione fra i ragazzi e le ragazze presenti è stimolata anche attraverso strumenti innovativi e multimediali come Mentimeter, un’app di sondaggistica che dà la possibilità di avere feedback in tempo reale e di permettere ai giovani di esprimere la propria percezione del presente oltre che realizzare quali sono bisogni e aspettative dei propri coetanei.

“Giovanisì in tour” è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).
ll percorso vede la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, UPI Toscana e ANCI Toscana.
Del team del camper, fa parte anche l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, gruppo di formatori, provenienti dal mondo del teatro.

Per il camper si ringrazia: Azienda USL Toscana centro, Confartigianato Imprese Firenze, Fondazione CR Firenze, Lamberet, OITAF -Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, Orion, Toscandia e Vangi.

info: https://giovanisi.it/giovanisitour/

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'