Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nell’ambito delle attività di coordinamento della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, celebra la Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti giovedì 5 ottobre 2023 con un incontro online rivolto ai docenti delle scuole presenti sul territorio della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
L’incontro si terrà in modalità a distanza, tramite la piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/kxb-yeou-gfy
La Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1994 dall’UNESCO, nasce per riconoscere la centralità del ruolo dei docenti nel percorso di formazione, educazione e guida dei giovani in occasione dell’anniversario della pubblicazione della ILO/UNESCO Raccomandazioni sullo status degli insegnanti adottati ufficialmente il 5 ottobre 1966.
Questo appuntamento prosegue il percorso avviato con le scuole e gli insegnanti del territorio, soggetti centrali e prioritari nell’operato dell’UNESCO e per l’attuazione dell’Agenda 2030.
Il programma dell’incontro
L’incontro di quest’anno vuole mettere in connessione gli istituti scolastici con il mondo dell’Università e della Ricerca, dove quest’ultime presenteranno le proposte di educazione ambientale avviate all’interno dei propri progetti e programmi.
Il programma del webinar è:
Le attività di educazione ambientale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Giovanna Amorosi – Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Gli effetti dei cambiamenti climatici in ambiente marino
Fabio Bulleri – Università degli Studi di Pisa
Monitoraggio e gestione della nidificazione delle tartarughe marine
Marco Alberto Luca Zuffi – Università degli Studi di Pisa
Progetto SeaCleaner
Silvia Merlino – Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze Marine
Giochiamo con la scienza e l’INGV
Marina Locritani - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
HYDRO-ISLAND su Pianosa: ciclo dell'acqua e risorse idriche nelle piccole isole
Marco Doveri – Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Geoscienze e Georisorse
L’incontro si terrà in modalità a distanza, tramite la piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/kxb-yeou-gfy