scritto da Progetto Giglio
All'indomani della inaugurazione della Piazza di Giglio Campese, torna d'attualità la risposta del Sindaco Ortelli, del 13.02.2017,
(https://www.giglionews.it/ortelli-progetti-micoperi-ci-lopposizione-freme), ad un nostro intervento pubblico del 10.02.2017, (https://www.giglionews.it/progetto-giglio-progetti-spariti) nella quale, tra l’altro, affermava:
“Su quanto scrive Progetto Giglio avrei potuto tacere, come solitamente faccio di fronte alle loro stravaganti e sterili uscite, ma stavolta sento il dovere di respingere ogni illazione sulla società promotrice poiché, in fin dei conti, i beneficiari delle sponsorizzazioni promesse sono i gigliesi e sui miei concittadini credo non si possa scherzare con frasi che possono nuocere al loro futuro”.
“E’ assai ingeneroso – sottolinea Ortelli - ironizzare sulla società Micoperi che ha pubblicamente promesso di aiutare l’Isola del Giglio”.
“Tutto questo – conclude il Sindaco Ortelli - lo decideremo come sempre con gli insegnanti, i genitori e i cittadini con i quali ci siamo sempre confrontati condividendo ogni scelta. E se l’opposizione vorrà essere parte attiva ben venga ma porti soluzioni e contributi altrimenti la smetta di polemizzare inutilmente. Chi vuol donare qualcosa potrebbe stancarsi di questo clima arroventato e delle accuse infondate che gli vengono rivolte”.
Questa la risposta al Gruppo Consiliare Progetto Giglio che chiedeva lo stato dell’arte dei progetti e dei finanziamenti promessi da Micoperi, la società che ha collaborato al recupero della nave Costa Concordia, riguardanti la riqualificazione urbana della piazza centrale di Campese e della scuola isolana e più precisamente la creazione di un nuovo modello di offerta formativa per i ragazzi dell’isola con la costruzione di un percorso scolastico unitario da 3 a 14 anni e, possibilmente, da elevare a 16 anni.
Come largamente previsto, e come ormai accade da 15 anni, i progetti Micoperi e le promesse del Sindaco Ortelli hanno illuso tutti i gigliesi e sono svaniti nel nulla; la piazza è stata realizzata solo grazie ad un finanziamento pubblico.
Questa Amministrazione, partendo proprio dal naufragio della Costa Concordia, avrebbe potuto avere un ruolo fondamentale per il futuro del Giglio, avrebbe dovuto tracciare le coordinate per un nuovo sviluppo, una nuova rinascita. Avrebbe dovuto aprire una strada nuova per le nuove generazioni.
Al contrario, governando per tre legislature senza incidere sul futuro del nostro territorio, ha certificato il suo totale fallimento.
Il sindaco Ortelli, che eccelle nel dare le colpe agli altri e lanciare esternazioni ad effetto, si è impantanato sull’ordinaria amministrazione, ha dimostrato assenza di programmazione, di praticità e di forza per risolvere ed affrontare i problemi.
Se avesse un minimo di coerenza, dovrebbe ammettere il proprio fallimento e trarne le conseguenze.
Se non lo farà produrrà altri danni all'Isola ritardando i tempi di un nuovo sviluppo.
CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU ARMANDO SCHIAFFINO