Egregio signor Sindaco,
considerati gli ultimi dissapori e gli atti di tensione che hanno recentemente caratterizzato il rapporto fra i due gruppi di maggioranza e di opposizione, allo scopo di rasserenare gli animi e in una prospettiva di fattiva collaborazione, vorremmo congratularci con la S.V. e con la Giunta tutta per alcune recenti e pregevoli iniziative.
Ci riferiamo in particolare alla geniale strategia con cui si è finalmente risolto l'atavico problema di eliminare la bruttura paesaggistica degli ex e fatiscenti bagnetti del Campese. L'avere coperto con un grosso telone la vista dell'edificio è sicuramente la dimostrazione di una attenta, sensibile, intelligente, costante, faticosa e competente attività amministrativa dell'organo di governo.
Sempre in uno spirito di fattiva collaborazione vorremmo a questo punto suggerirLe di fare apporre un altro telone dietro a quello appena posizionato perché, dalle abitazioni e dalle strutture turistiche ricettive retrostanti, si vedono ancora i bagnetti e ora anche le impalcature. A onor del vero, tale strategia, era già stata adottata per la discarica comunale, dopo la perdita dei finanziamenti per la relativa bonifica; infatti la discarica risulta essere già coperta, anche se fra poco sarà necessario un nuovo telone.
Da parte nostra consiglieremmo di imballare anche tutti i cassonetti dei centri abitati. Occorrerebbero, inoltre, altre strutture, simili a quella posizionata sui bagni pubblici di Campese, a Santa Croce, una al Vernaccio, tre all'Allume, qualcuna nelle zone dove le ditte edili locali sono costrette a utilizzare cantieri provvisori in mancanza di una zona PIP riservata alle imprese artigianali. Sarebbe opportuno anche un megaschermo per nascondere la Rocca e uno davanti alla palestra del Campese, nonché un telone verticale sulla ciminiera della centrale elettrica che continua a immettere, in pieno Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, emissioni climalteranti da combustibili fossili. Ci permettiamo di consigliare un ulteriore imballaggio per l'ex casa cantoniera del Monticello, pagata nel 2017 centomila euro al Parco per essere ristrutturata e destinata a distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco.
Condividiamo inoltre la scelta di aver scritto, sul tendone del Campese, “we are proud”, infatti non possiamo non essere orgogliosi dei riconoscimenti e dei premi internazionali e mondiali assegnati alla nostra isola e grazie ai quali abbiamo avuto una stagione turistica caratterizzata da un numero di presenze senza precedenti.
Nella convinzione che con gli interventi auspicati nella presente nota troverebbero una definitiva soluzione tutti i problemi dell'Isola del Giglio, riteniamo che la Giunta attualmente in carica abbia esaurito il proprio mandato e possa finalmente dimettersi “con orgoglio”.
I CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU ARMANDO SCHIAFFINO