Con la consegna del "Timone d'oro ' il giorno 15 Agosto si sono concluse le manifestazioni del cartellone estivo del organizzate dal Comitato San Lorenzo.
Quest'anno, con un vero e proprio passaggio di consegne da parte di Lorenza Pieri, l'ambito premio intitolato alla figura principe del Palio Marinaro Costanzo Basini, è stato assegnato alla campionessa di pararowing Greta Muti.
Greta estremamente commossa ed emozionata ha ringraziato la famiglia Basini il Comitato San Lorenzo e la Associazione Palio Marinaro (Apamagi) condensando il proprio pensiero in queste parole....che riportiamo integralmente in quanto estremamente toccanti ed educative per i nostri giovani che hanno intrapreso l'attività remiera..
TIMONE D’ORO – GRETA MUTI 15/8/23
Oggi è un onore per me ricevere questo premio istituito dalla FAMIGLIA BASINI in memoria del loro caro Babbo COSTANZO BASINI, forse il più grande timoniere del PALIO che la storia dell’isola ricordi. Un timoniere eccezionale ed una persona bella che ha rappresentato valori e principi della gente della nostra isola.
Per il mio impegno sportivo ho ricevuto molti premi nazionali ed internazionali, ma questo premio vale più di tutti gli altri perché’ viene, attraverso la famiglia BASINI, dalla GENTE DELLA MIA ISOLA.
Ancora, non riesco a credere quanto amore le persone del Giglio mi hanno dimostrato quando ho dovuto affrontare l’impegno bellissimo e drammatico delle Paralimpiadi di Tokyo: ho ricevuto centinaia di messaggi da ragazzi, da persone adulte, da anziani, da donne e da uomini, da persone del Porto e del Castello. Ho ricevuto incoraggiamenti sotto forma di poesie, canzoni e pezzetti di scoglio: ero l’unica di tutta la Nazionale Italiana ad aver ricevuto questo privilegio.
Oggi FINALMENTE posso dare voce ai miei sentimenti di profonda RICONOSCENZA e reciproco AMORE per questa collettività e per il PALIO.
Il PALIO e’ dove sono nata come atleta del mare e sono stata educata ai valori sportivi e all’amore di questa tradizione dai GRANDI atleti del PALIO come TARCISIO, ADELMO e poi da PAOLO FANCIULLI, FRANCESCO ORLANDINI, TONINO, GIANCARLO, ALVARO (scusatemi se non ho nominato tutti ma la lista e’ lunga…).
Il PALIO mi ha anche insegnato valori importanti che mi sono serviti e mi servono nella vita: la TENACIA dello sforzo per gli obiettivi che vuoi ottenere, il CORAGGIO nell’affrontare prove importanti, la FIDUCIA nelle proprie capacità, la PAZIENZA nella sopportazione del dolore fisico e della mente, la necessità dell’ARMONIA tra i membri dell’ equipaggio e SOPRATTUTTO la condivisione della gioia della condivisione ed il reciproco RISPETTO tra tutti i membri gli altri equipaggi che condividono con te le stesse emozioni.
RINGRAZIO qui coloro che attraverso il loro IMPEGNO e FATICA hanno permesso al PALIO di avere un FUTURO e tanta nuova motivazione.
RINGRAZIO anche le RAGAZZE e i RAGAZZI che si sono cimentati nelle gare e hanno trovato in esse le stesse motivazioni e gli stessi valori che vi ho trovato io.
Questi stessi valori non devono morire perché sono i valori dei nostri vecchi e quindi anche dei nostri giovani. Valori di pace, armonia e SOPRATTUTTO di profondo rispetto per nostro AMBIENTE NATURALE, per la nostra STORIA, e per tutta la nostra COMUNITA’.
Come ultima cosa vorrei ringraziare la mia mamma per avermi trasmesso la forza di lottare per le cose in cui credo, mio padre per l’incondizionato amore per lo sport, mia sorella che mi ha dato sempre il suo totale supporto per affrontare tutti gli aspetti della mia vita, e vorrei ringraziare anche i miei nonni, Rosalba e Paolo, che anche se fisicamente lontani, li sento sempre presenti.
Grazie ai miei amici gigliesi a cui voglio tanto bene.
GRAZIE alla Famiglia BASINI.
GRAZIE al COMITATO SAN LORENZO
GRAZIE a tutti.
Domani mattina riparto con l’obiettivo di qualificare la barca per la mia seconda Paralimpiade di PARIGI 2024.