scritto Carlo Vellutini
"Come Sindaco, nel rispetto del lavoro della magistratura, esprimo la massima solidarietà ai volontari della Confraternita di Misericordia Stella Maris di Isola del Giglio e al medico del 118 che sono intervenuti in occasione della tragica morte del manager Fabio Cairoli.
Sono certo che l'intervento dei soccorritori locali si è svolto in maniera corretta, come dimostrato in tante altre occasioni, e nel rispetto dell'immediatezza che un evento, poi rivelatosi fatale, impone.
Purtroppo, chi opera per il bene del prossimo spesso si trova a dover fare i conti con quelle azioni che emergono dopo un fatto drammatico e che rientrano nel cosiddetto 'atto dovuto' allorché si devono accettare eventuali responsabilità e cause di una morte.
L'amministrazione comunale è dunque vicina alla Confraternita ed ai nostri soccorritori, certa che sapranno dimostrare la loro corretta azione, ringraziandoli per il prezioso operato che svolgono a tutela dei gigliesi e dei turisti".
Così il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli a commento della notizia che tre volontari della locale Misericordia ed il medico del 118, intervenuti per prestare soccorso al manager Fabio Cairoli, figurano tra i soggetti destinatari di un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Grosseto che indaga sul tragico episodio.