scritto da ALDO ABASTANOTTI
Siamo un gruppo di residenti e turisti di Isola del Giglio, a Campese; vorremmo evidenziare il grave problema che si è venuto a creare a seguito del provvedimento di sequestro del porticciolo del Campese, da parte della Procura di Grosseto il 26 maggio scorso, con intervento di Capitaneria di porto e Carabinieri.
Sono stati sequestrati natanti e ancoraggi nel porticciolo della Torre del Campese, con successivo divieto di utilizzo dell’area a scopo di ormeggio imbarcazioni.
Ogni anno, nella stagione balneare, un corridoio di sicurezza è sempre stato installato, per garantire lo sbarco ai numerosi tender di barche alla fonda nel golfo e di imbarcazioni di passaggio da e verso il porticciolo. Tale autorizzazione non è ancora stata rilasciata dalle autorità competenti a discapito della sicurezza delle persone.
Ad oggi imbarcazioni e bagnanti, convivono in maniera caotica e pericolosa nello stesso specchio d’acqua e la possibilità di incidenti con conseguenze potenzialmente gravi, sono incombenti.
Nonostante le ripetute richieste di operatori del settore, tale corridoio non è ancora attivo. Da tenere presente che in tutte le località dove è consentita la balneazione, debbono esistere corridoi di sicurezza.
Dobbiamo aspettare di leggere la notizia di incidenti gravi perché vengano rilasciati questi permessi?
Per residenti e Turisti del Campese
ALDO ABASTANOTTI – cell. 338 8965515
ENRICO BULGHERI – cell. 339 7532765
LUCIO DI LIBERATORE – cell. 345 5986983
ELEONORA LANDINI – cell.334 1979674
CONCETTA ROSSI – cell. 3405274609
3 luglio 2023