Nella splendida cornice di Giglio Campese si è svolta ieri la prima edizione del Voga Remo Trofeo "Don Andrea Rum".
La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Sezione di Livorno e dalla Delegazione di Isola del Giglio. Quest’ultima sempre molto attiva sul territorio grazie al suo Presidente Alessandro Belardini, impegnato per l'ambiente e per la salvaguardia del mare.
Prima della gara c'è stata un’esibizione della scuola del Giglio, che ha messo in competizione un equipaggio femminile ed uno maschile. I giovani atleti gigliesi sono stati inseriti in un progetto annuale affinché vengano avvicinati alla pratica di questo sport, dove al Giglio ha un'antica tradizione.
La gara si è svolta in due fasi: la prima in mare, su gozzetto a sedile fisso e la seconda a terra su remo ergometro. La frazione in mare aveva un percorso di circa 1000 mt., completato da 3 giri di boa. Terminata la prima prova gli equipaggi si sono affrontati per la seconda parte della gara su remo ergometro in una distanza di 2000 mt., che si svolta a staffetta.
Terminate le due prove, il 1° Trofeo Don Andrea Rum è stato assegnato all’equipaggio di Orbetello, realizzando il miglior tempo sia con la barca che con il reme – ergometro.
La classifica degli altri equipaggi vede al secondo posto l’Isola del Giglio, al terzo Civitavecchia ed infine al quarto Porto Ercole.
Complimenti a tutti gli atleti da parte dell’organizzazione ed un grazie ad Alvaro Andolfi, Massimo Bancalà, Alessandro Belardini, Alessandro Tató, Riccardo Fanciulli, Marco Medaglini ed Alessandro Giannini, Fabrizio Monacci (Lega navale di Livorno) all’Hotel Campese per l’ospitalità e non per ultimo un ringraziamento particolare alla famiglia Pacella sponsor della manifestazione.