Gruppo Slow Food Gigliopescatoriscritto da Carlo Vellutini  

Valorizzazione del pescato della Pesca Artigianale locale e della Comunità Slow Food Con il Patrocinio del Comune di Isola del Giglio

Proseguono anche nel mese di giugno le attività di valorizzazione della Pesca Artigianale, seguendo i dettami del progetto divulgato che ha generato la nascita della “Comunità Slow Food dei Pescatori della Piccola Pesca dell’Isola del Giglio”.

Dopo le attività svolte a supporto del Progetto “Pesca non ti fer…Mare” del Comune di Isola del Giglio su bando  FEAMP 2014-2020 Misura 5.68 Flag Costa d’Argento, la nostra Condotta vuole proseguire e dare sostanza al nostro progetto che vuole creare sull’isola del Giglio, ma anche a Giannutri, un modello di valorizzazione che vede strettamente legati i Pescatori della Comunità con i Ristoratori virtuosi che intendono supportare il progetto, divulgando il valore del pescato, dei pescatori e del pesce dell’isola attraverso la realizzazione di piatti della tradizione o innovativi.

Molti Ristoratori hanno accolto questa nostra dichiarazione di volontà e dai 3 che abbiamo coinvolto per il progetto del Comune oggi siamo già bel oltre il doppio, con i quali stiamo cercando di consolidare la collaborazione ed agevolare il loro rapporto diretto con i Pescatori della Comunità.

Ovviamente l’intenzione è di proseguire nell’includere tutti i Ristoratori del territorio che intendano essere anch’essi portavoce di una cultura gastronomica del territorio, che dal pesce pescato poi si allarga a tutto il comparto agricolo, perché successivamente a questo progetto specifico, sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, intendiamo far capire che la nostra Isola è soprattutto un’isola “agricola” a vocazione turistica sostenibile, in Isola Slow a tutti gli effetti.

Slow Food Giglio2

Qui di seguito quindi i prossimi appuntamenti già calendarizzati:

  • Il 15 giugno, presso il Ristorante “Doria” di Giglio Porto
  • Il 20 giugno, presso il Ristorante “Sopravvento” di Giglio Porto
  • Il 22 giugno presso il Ristorante “La Vela” di Giannutri, Cala Spalmatoio
  • Il 23 giugno presso il Ristorante “Porta via” di Gigli Porto
  • Il 27 giungo presso il Ristorante “Da Ruggero” di Giglio Porto
  • Il 29 giungo presso il Ristorante “Animosque” di Giannutri, Cala Maestra

Ciascun Ristoratore proporrà, alla sua maniera e secondo la propria sensibilità ed interpretazione, il pescato del giorno della Comunità SlowFood, con antipasti, primi, secondi, consigliando ovviamente di abbinare il cibo con Vino Ansonaco dei Viticoltori Eroici dell’Isola, e proponendo anche loro proposte di dolci e fine pasto realizzati con prodotti dell’agricoltura dell’Isola.

Per chi fosse interessato alle proposte dell’Isola di Giannutri ricordiamo che sull’isola è possibile visitare la Villa Romana e tutti i luoghi dove le principesse romane passavano le loro estati.

L’isola si raggiunge con le motonavi della Maregiglio in partenza da Porto Santo Stefano ed da Isola del Giglio (per orari www.maregiglio.it).

Per info : Massimo Bernacchini cell 348 7304261 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                Claudio Bossini 327 5322022 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'