scritto da greenreport.it  

Dario (Sant’Anna): «La sfida epocale del cambiamento climatico e la questione del crollo demografico, riguardano tutti i Paesi»

Il declino demografico che già da anni sta interessando l’Italia, accelerato anche dall’avanzare della crisi climatica – come mostra l’ultimo rapporto Istat – avrà presto un impatto profondo in Toscana.

«Nel 2050 avremo più o meno 200mila abitanti in meno, la speranza di vita si avvicinerà ai novant’anni. Basti pensare che nel 1951 era di 65 anni. Si vivrà più a lungo e meglio, ci saranno molti anziani rispetto ai giovani. Se nel dopoguerra il rapporto era di dieci giovani ogni quattro-cinque anziani, un secolo dopo sarà di dieci giovani ogni 31 anziani», spiega l’economista e direttore Irpet Stefano Casini Benvenuti, intervenendo in Consiglio regionale.

L’occasione è arrivata all’Innovation center della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, per il convegno ‘Uno sguardo per anticipare il futuro’: è il primo evento di restituzione del progetto promosso dal Consiglio regionale – insieme ad un comitato tecnico-scientifico di cui Casini fa parte – sulla Toscana al 2050.

«Riuscire a capire il presente, ma soprattutto riuscire a capire il futuro, per guidarne alcuni aspetti, questo è il vero ruolo della buona politica, ma anche quello che compete all’istituzioni, alle università, alle imprese – argomenta Paolo Dario, professore emerito di robotica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, anch’egli nel comitato – Abbiamo concentrato l’attività su alcuni tavoli tematici, collegati tra loro, che pongono una serie di interrogativi, ma anche grandi opportunità e richiedono grandi scelte. La sfida epocale del cambiamento climatico e la questione del crollo demografico, che riguarda tutti i Paesi, ormai anche l’India. Si tratta di capire come sviluppare tecnologie e conoscenze per affrontare il futuro, anche quello imprevedibile. Sono fiducioso».

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'