Giani interreg primo avviso 21 27 1scritto da Toscana Notizie  

Entra nel vivo il nuovo programma Ue Interreg per la coesione transfrontaliera tra i due paesi. Termini aperti fino al prossimo 19 maggio

Ha l’obiettivo di sostenere la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero tra alcune Regioni di Italia e Francia bagnate dal Mediterraneo. Per presentare i progetti pubblico-privato di cooperazione transfrontaliera c’è tempo fino al prossimo 19 maggio.



È il primo dei 4 bandi previsti dal nuovo programma Ue Interreg 2021-2027 Italia-Francia Marittimo, di cui ha parlato stamani in una conferenza stampa nella sala Pegaso di piazza Duomo a Firenze il presidente Eugenio Giani assieme a Paolo Tedeschi, direttore della direzione regionale competitività territoriale, attrazione investimenti esteri e coordinamento delle Autorità di gestione dei fondi europei, e Filippo Giabbani, responsabile settore attività internazionali e attrazione investimenti ed Autorità di gestione del programma. Lanciato lo scorso febbraio a Bastia in Corsica, sarà presentato in Toscana con un evento pubblico il 19 aprile a Livorno presso Villa Letizia.

L’avviso potrà contare su un budget di 77.320.531,47 euro per progetti sui territori di Toscana (Province costiere), Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

È rivolto a centri di ricerca, università, associazioni di categoria, sindacati, enti pubblici, piccole e medie imprese, aziende di trasporto, autorità portuali, servizi per l’impiego e enti di formazione.
Gli interventi oggetto delle candidature potranno riguardare digitalizzazione delle imprese, prevenzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, economia circolare, biodiversità, preservazione del patrimonio naturale, artistico e culturale, mobilità sostenibile e porti verdi, lavoro e formazione, cultura e turismo sostenibile e governance transfrontaliera.

Le proposte saranno valutate tra giugno ed agosto. I progetti saranno operativi da settembre.

“Coinvolgendo direttamente quasi sette milioni e mezzo di cittadini europei – ha spiegato il presidente Giani - il programma Italia-Francia Marittimo riveste un ruolo importante per la coesione tra territori europei ed è uno strumento di finanziamento chiave per una modernizzazione intelligente e sostenibile, per migliori sistemi di mobilità, per il potenziamento dell’amministrazione pubblica, per la qualificazione dei lavoratori e del capitale umano nell'area di cooperazione”.

I progetti potranno articolarsi in due tipologie: semplici (con finanziamento tra 750 mila e 2 milioni di euro) e strategici (taglia progettuale variabile tra 4 e 6 milioni di euro). Dovranno prevedere partenariati appartenenti ai due Stati membri, da un minimo di 2 ad un massimo di 16 partner. La Regione Toscana potrà svolgere sia un ruolo di capofila che di partner di progetto.

Il programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027 ha un dotazione complessiva di 193 milioni di euro per progettualità pubblica e privata che interessi i territori della Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La Toscana è autorità di gestione del programma che si avvale per il suo finanziamento di risorse europee e cofinanziamenti nazionali.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'