scritto da Walter Rossi (Assessore al Turismo e Sviluppo economico)
Con la settimana pasquale si accentuano i sentori dell’arrivo della stagione turistica che, in considerazione della domanda turistica e delle prenotazioni che stanno pervenendo alle strutture di accoglienza, sembra abbastanza promettente.
La destinazione turistica Isola del Giglio è molto richiesta, sicuramente grazie alla sua capacità di attrarre, ma anche per la visibilità sui mezzi di comunicazione che permettono di raggiungere alti livelli di pubblicità, ma pur sempre legati ai valori ambientali e identitari, che rendono la nostra isola un’attraente località per una vacanza rilassante, capace di trasmettere emozioni di un vero rapporto con il mare, il suo territorio incontaminato ed uno stile di vita degli abitanti, pulsante di tradizioni e identità.
Queste buone notizie non devono però indurci nell’errore di sentirci esperti operatori del turismo e, più in particolare, delle nostre rispettive attività, tanto da ritenere che quanto offriamo sia il massimo e che i turisti non hanno di più da richiedere. Per questo “difetto” di arroganza, abbiamo visto, nel tempo, precipitare le capacità attrattive di molte località turistiche, più organizzate e famose della nostra.
Per riflettere insieme sulla nostra offerta turistica ed individuare buone pratiche di crescita, collettiva ed individuale, verranno svolti in questo mese degli incontri di settore, in particolare la “Conferenza Turistica per gli operatori turistici” il giorno 20 APRILE alle ore 15:00 presso la Sala Lombi di Giglio Castello, (la conferenza era stata annunciata in un precedente comunicato per il giorno 8 aprile, ma viene posticipata su richiesta di alcuni operatori turistici).
Tutti gli operatori turistici dell’Isola del Giglio sono invitati a partecipare (strutture ricettive, di servizi e commerciali).
Rivolgo a tutti i migliori auguri di Buona Pasqua
Walter Rossi (Assessore al Turismo e Sviluppo economico)