Un'ora in meno di sonno questa notte per' l'effetto dell'ora legale che scatterà questa notte, spostando le lancette avanti dalle 2.00 alle 3.00. Il nuovo orario resterà in vigore per sette mesi, fino al 29 ottobre 2023.

Come avviene ormai da alcuni anni molti dei dispositivi che utilizziamo sono digitali e quindi si aggiornano da soli come per esempio gli smarthphone, i computer o gli smartwacht.

Diverso invece è per esempio per gli orologi a parete a lancette. In quel caso dobbiamo ricordarci di spostare fisicamente le lancette oppure negli orologi delle nostre auto.

Il risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica sarà pari, secondo Terna, a 543,8 milioni di kilowattora, corrispondenti al fabbisogno annuo medio di 180 mila famiglie. In termini di costi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,6 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2020 è pari a oltre 90 milioni di euro.

L’ora solare tornerà in vigore nell’ultima domenica di ottobre, per la precisione 29 ottobre 2023.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'