efficentamento energeticoscritto da ancitoscana.it  

PROSPECT+ offre una importante opportunità. Tutte le info per partecipare 

Una importante opportunità per i Comuni sul tema dell’efficientamento energetico e dell’innovazione: parte la terza edizione del bando PROSPECT+, finanziato dalla Commissione europea e destinato agli enti locali e regionali, con la possibilità di partecipare ad un programma sulle fonti innovative di finanziamento e con un percorso specifico in italiano per gli enti italiani.

I Comuni, le entità sovracomunali e le loro agenzie per l'energia possono accedere a workshop specifici sul tema e implementare le misure di efficientamento energetico incluse nei loro PAESC (o in altri strumenti di pianificazione).

Il programma di PROSPECT+ comprende moduli su diversi schemi, come ad esempio i contratti di rendimento energetico, i finanziamenti da parte di terzi, i fondi rotativi e Intracting o le cooperative e/o comunità energetiche. Il programma copre 5 aree tematiche: edifici pubblici, edifici privati, illuminazione pubblica, trasporti e intersettoriale. Alcuni gruppi di approfondimento saranno offerti solo in inglese, mentre altri saranno offerti anche in italiano. La partecipazione è gratuita e possono candidarsi tutte le autorità pubbliche locali e regionali e le loro agenzie per l'energia d'Europa (UE-27, Regno Unito e Paesi associati a H2020).

È possibile candidarsi per partecipare a uno dei cicli di sviluppo delle capacità, sia come mentore che come ‘mentee’ (studente). Il bando per i mentee sarà aperto dal 2 marzo al 14 aprile; il bando per i mentori sarà aperto dal 22 maggio al 7 giugno. Il ciclo di apprendimento inizierà alla fine di agosto prossimo e avrà una durata di circa 6 mesi, di cui quattro online, e un incontro di due giorni di persona.

Per capire meglio come partecipare, è possibile iscriversi al webinar introduttivo (in inglese) che si terrà il 2 marzo o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sulla pagina LinkedIn e sul sito web del progetto.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'