scritto da ancitoscana.it
PROSPECT+ offre una importante opportunità. Tutte le info per partecipare
Una importante opportunità per i Comuni sul tema dell’efficientamento energetico e dell’innovazione: parte la terza edizione del bando PROSPECT+, finanziato dalla Commissione europea e destinato agli enti locali e regionali, con la possibilità di partecipare ad un programma sulle fonti innovative di finanziamento e con un percorso specifico in italiano per gli enti italiani.
I Comuni, le entità sovracomunali e le loro agenzie per l'energia possono accedere a workshop specifici sul tema e implementare le misure di efficientamento energetico incluse nei loro PAESC (o in altri strumenti di pianificazione).
Il programma di PROSPECT+ comprende moduli su diversi schemi, come ad esempio i contratti di rendimento energetico, i finanziamenti da parte di terzi, i fondi rotativi e Intracting o le cooperative e/o comunità energetiche. Il programma copre 5 aree tematiche: edifici pubblici, edifici privati, illuminazione pubblica, trasporti e intersettoriale. Alcuni gruppi di approfondimento saranno offerti solo in inglese, mentre altri saranno offerti anche in italiano. La partecipazione è gratuita e possono candidarsi tutte le autorità pubbliche locali e regionali e le loro agenzie per l'energia d'Europa (UE-27, Regno Unito e Paesi associati a H2020).
È possibile candidarsi per partecipare a uno dei cicli di sviluppo delle capacità, sia come mentore che come ‘mentee’ (studente). Il bando per i mentee sarà aperto dal 2 marzo al 14 aprile; il bando per i mentori sarà aperto dal 22 maggio al 7 giugno. Il ciclo di apprendimento inizierà alla fine di agosto prossimo e avrà una durata di circa 6 mesi, di cui quattro online, e un incontro di due giorni di persona.
Per capire meglio come partecipare, è possibile iscriversi al webinar introduttivo (in inglese) che si terrà il 2 marzo o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sulla pagina LinkedIn e sul sito web del progetto.