scritto da greenreport.it  

Cnr –Ismar: gli accumuli di questo tipo di rifiuti sui fondali rimangono tutt’ora poco conosciuti

L’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismar) ha reso noto che «A Giannutri è stato scoperto e mappato un accumulo di plastica a 15 metri  di profondità nei fondali marini.

Ad oggi si è appena conclusa la campagna di monitoraggio fotografico, geofisico e visuale nell’area, per quantificare il numero delle bottiglie accumulate e per organizzare un successivo recupero e smaltimento».

I ricercatori ricordano che «Numerosi studi e ricerche negli ultimi anni hanno portato alla luce la problematica dei rifiuti marini galleggianti o spiaggiati, anche se gli accumuli sui fondali come il ritrovamento di un sommozzatore biologo a Giannutri rimangono tutt’ora poco conosciuti».

Il progetto grazie al quale questo ritrovamento verrà analizzato e rimosso dall’ecosistema vede la collaborazione della Società Ambienti magri, INGVambiente, CNR-ISMAR, IFC Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Università degli Studi di Firenze e del CNeS (Centro nautico e sommozzatori della Polizia di Stato).

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'