apamagiIl progetto “Remare a Scuola”, che non prevede costi di frequenza per gli studenti, si pone l’obbiettivo di affiancare il mondo della Scuola, nella sua funzione educativa, offrendo ai docenti ed alle famiglie un supporto ulteriore alla formazione dei giovani. Si vuole altresì offrire un’opportunità di crescita psico-fisica dell’alunno/studente, comunicando nel contempo il valore positivo e il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra, che interagisce con l’ambiente naturale.

Attività previste

 Sono previste due fasi in un arco temporale che si sviluppa da Novembre a Maggio:

  1. Fase interna (indoor) svolta presso l’istituto in stretta collaborazione con l’insegnante di educazione fisica, dedicata essenzialmente all’attività motoria di base e ludico-motoria e - in funzione dell’età - all’insegnamento e alla pratica del canottaggio “indoor”.
  2. Fase esterna (outdoor) svolta essenzialmente presso l'Associazione APAMAGI per permettere l’utilizzo delle imbarcazioni e l’esperienza della voga in acqua. Questa seconda fase potrà realizzarsi anche nei mesi autunnali e invernali compatibilmente con le condizioni meteorologiche e climatiche. Per gli alunni delle Scuole Primarie l’approccio alle imbarcazioni sarà ludico.

Il monte ore complessivo dedicato al progetto, la collocazione oraria e la periodizzazione settimanale verrà concordato dalla Scuola e dalla nostra Associazione.

Nei mesi di Dicembre/Marzo, a conclusione dell’attività interna, è prevista la partecipazione di tutti gli alunni alle prove del remergometro nell’ambito dell’attività motoria e promozionale svolta con l'0rganizzazione di una gara interna.

Nel mese di Aprile/Maggio, a conclusione dell’attività esterna, gli studenti potranno partecipare ad un saggio remiero con l'imbarcazione messa a disposizione dall'Associazione.

Finalità

Il Progetto si fonda sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale. Può altresì essere un valido supporto alla Scuola nell’arginare il rischio di dispersione scolastica.

Il canottaggio è anche una disciplina sportiva praticabile da quasi tutti i disabili fisici ed intellettivi e contribuisce a favorirne l’integrazione.

Il valore educativo del Progetto è dato inoltre:

  • dal lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune;
  • dalla conoscenza e dal rispetto dell’ambiente naturale nel quale il canottaggio viene praticato;
  • dalla storia del Palio Marinaro di Isola del Giglio e dalla tradizione remiera che di volta in volta sarà spiegata e divulgata in modo che il ragazzo/a sia a conoscenza delle proprie tradizioni marinare.

Soggetti organizzatori

Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” Isola del Giglio.

Risorse professionali

  • Interne alla Scuola : Insegnanti di Attività Fisica e Motoria.
  • Esterne alla Scuola : Allenatori di Canottaggio iscritti all’albo Nazionale FIC.

 Spazi, attrezzature e supporti utilizzati

Durante la “fase interna”: salone delle scuola, remergometro, ecc. Durante la “ fase esterna”: l'imbarcazione della nostra Associazione.

NB: - Gli alunni potranno utilizzare le imbarcazioni solo previo accertamento della loro idoneità sanitaria e abilità natatoria anche mediante autocertificazione da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

Gli alunni partecipanti al progetto, relativamente alla fase in barca, verranno tesserati alla UISP in modo da poter usufruire della polizza assicurativa stipulata nell’interesse dei suoi tesserati.

Didattica

Formazione dei docenti - Prevista nella prima fase per l’insegnamento delle tecniche di utilizzo del remergometro.

Ricadute - promozione del canottaggio e dei suoi valori educativo- formativi; diffusione di un’attività fisica completa ed a contatto con la natura, sviluppo degli adattamenti, delle qualità motorie e di coordinamento originate dalla stretta interrelazione tra corpo umano, imbarcazione e l’elemento acqueo.

Comunicazione

Pubblicizzazione dell’iniziativa - All’interno della Scuola mediante diffusione di informativa diretta (ad esempio volantini, etc) All’esterno della Scuola mediante stampa locale, ret Web, radio e TV locali.

Isola del Giglio, addì 14 ottobre 2022

Il V/Presidente

Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini

Alvaro ANDOLFI

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'